Pasolini%3A+trailer+italiano+e+trama+del+film+con+Willem+Dafoe+presentato+a+Venezia+2014
nanopressit
/articolo/pasolini-trailer-italiano-e-trama-del-film-con-willem-dafoe-presentato-a-venezia-2014/69608/amp/
Categories: Spettacoli

Pasolini: trailer italiano e trama del film con Willem Dafoe presentato a Venezia 2014

[fotogallery id=”3279″]

Tra le grandi sensazioni del Festival di Venezia 2014 va inserito senza dubbio anche Pasolini (trailer italiano e trama sono più in basso), il film sul celebre regista italiano girato da Abel Ferrara e con il divo hollywoodiano Willem Dafoe, credibilissimo vista la sua somiglianza con l’autore di Accattone e Il Vangelo Secondo Matteo, a ricoprire il ruolo principale (‘Willem è impressionate, in alcuni momenti pensavo di vedere Pier Paolo‘, ha esclamato Ninetto Davoli).

Pasolini, in uscita nelle sale italiane giovedì 25 settembre 2014, è stato presentato in concorso a Venezia il 4 settembre suscitando ottime impressioni sia da parte della critica che del pubblico, tanto da essere subito inserito nel ristretto numero delle pellicole in lizza per il Leone d’oro. Il cast del film, che racconta le ultime ventiquattr’ore di vita dell’intellettuale, è completato da Giada Colagrande, Riccardo Scamarcio, Maria de Medeiros, Ninetto Davoli (amico personale di Pier Paolo Pasolini nonché suo attore-feticcio), Adriana Asti, Valerio Mastrandrea e Salvatore Ruocco. Nella versione italiana la voce di Willem Dafoe è stata doppiata da Fabrizio Gifuni.

Sono cresciuto vedendo i film di Pasolini. Io sono buddista e il mio insegnamento è che si medita sul proprio maestro: io ho assorbito il suo lavoro e facendo questo film, incontrando le persone che lo hanno amato e conosciuto e dirigendo Ninetto Davoli, mi sono avvicinato al mio maestro‘. Così ha esordito il regista Abel Ferrara nella conferenza stampa di presentazione, mentre Willem Dafoe ha rivelato di aver ‘incontrato’ per la prima volta Pasolini durante la realizzazione del controverso L’Ultima Tentazione di Cristo, quando Martin Scorsese gli chiese di prepararsi al ruolo vedendo proprio Il Vangelo Secondo Matteo.

La trama di Pasolini racconta ciò che accadde tra il 1° e il 2 novembre 1975, ventiquattr’ore drammatiche che si conclusero con ritrovamento del cadavere del poeta e cineasta italiano all’idroscalo di Ostia. La narrazione comincia con Pasolini che arriva a Roma la sera tardi, in ritorno da Stoccolma dove ha presentato ‘Salò o le 120 giornate di Sodoma’. Pasolini va a casa dalla madre (Adriana Asti) e dai cugini Graziella Chiarcossi e Nico Naldini (Giada Colagrande e Valerio Mastandrea), legge i giornali, scrive qualche paragrafo del romanzo a cui stava lavorando, Petrolio, pranza con i familiari e la grande amica Laura Betti (Maria De Medeiros), gioca a calcio con i ragazzi del quartiere e infine cena con Ninetto Davoli (Riccardo Scamarcio, mentre il vero Ninetto Davoli interpreta Eduardo De Filippo) per parlargli del nuovo film che voleva girare, Porno-Teo-Kolossal (rimasto poi incompiuto). Dopo cena la fatale decisione di abbordare Pino Pelosi in un bar, portarlo a Ostia e morire sotto i colpi di un gruppo di balordi e dello stesso ‘ragazzo di vita’.

Da sottolineare che Abel Ferrara e lo sceneggiatore Maurizio Braucci hanno scelto di affrontare la morte di Pasolini eludendo tutte le interpretazioni complottistiche successive (come l’ipotesi che l’assassinio fosse di matrice politica): ‘Molte delle cose dette in passato non passano un esame accurato e ancora oggi ci sono questioni molto confuse‘, ha ammesso Braucci, ‘Al centro del film abbiamo preferito mettere i fatti certi anche perché crediamo che il processo del 1976, conclusosi con la sentenza di omicidio a carico di Pelosi in concorso con ignoti, sia giusta‘.

Pasolini: trailer italiano

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago