Le+propriet%C3%A0+benefiche+del+peperoncino
nanopressit
/articolo/le-proprieta-benefiche-del-peperoncino/69607/amp/
Categories: Salute

Le proprietà benefiche del peperoncino

Le proprietà benefiche del peperoncino. Questo alimento è adoperato, fin dai tempi antichissimi, da parte di popolazioni diverse che da sempre ne hanno apprezzato non solo le caratteristiche organolettiche ma anche le proprietà benefiche. Alcuni composti in esso contenuti, antibatterici, permettono di conservare a lungo i cibi cotti con il peperoncino. L’alimento fornisce all’organismo vitamine e oligoelementi, oltre a lecitina, sostanza capace di abbassare il colesterolo nel sangue. I benefici del peperoncino piccante riguardano soprattutto le infiammazioni: può essere usato come antidolorifico di artriti, artrosi e molte altre patologie. Esiste persino la dieta del peperoncino rosso. Tuttavia, ci sono cautele da seguire per evitare effetti collaterali.

Sostanze utili all’organismo

I benefici apportati all’organismo da questo alimento, sono numerosi, tanto da portare persino alla preparazione di integratori di peperoncino rosso. Contiene molte sostanze utili all’organismo. In particolare, i flavonoidi e i capsaicinoidi possiedono un importante effetto antibatterico. Nel peperoncino vi sono vitamine e sali minerali. Nello specifico, l’alimento consente l’apporto di oligoelementi naturali ed è uno dei cibi con più elevato contenuto di vitamina C. Svolge un’importante azione antiossidante all’interno dell’organismo ed è efficace contro le infezioni. Inoltre, è un alimento ideale per perdere peso.

Peperoncino e le sue proprietà

In presenza di raffreddore, sinusite e bronchite, ne favorisce la congestione grazie alla capsaicina che aumenta la secrezione di muco. Stimola la peristalsi favorendo un rapido passaggi intestinale. Tra le proprietà terapeutiche del peperoncino c’è anche la capacità di lenire le sensazioni dolorose legate all’artrosi e all’artrite. Nell’uso esterno, vengono preparati degli impacchi da posizionare sulla parte del corpo dolorante. La sua efficacia dipende dal fatto che dilata i capillari e riscalda. È utile anche in caso di lombalgia e sciatica: anche in questo caso si frizionano lozioni a base di peperoncino. L’uso costante di questo alimento ha un effetto benefico anche sul sistema cardiovascolare: abbassa il colesterolo, stimola la funzione vasodilatatrice e regola la tensione arteriosa.

Raccomandazioni

I poteri del peperoncino e l’estrema piccantezza, impongono di non lasciarlo alla portata dei bambini. Dopo averlo tagliato, è bene ricordarsi di lavare sempre le mani o, in alternativa, adoperare dei guanti. In caso di consumo eccessivo, acqua, succhi di frutta e bibite dolci non bastano a cancellare la sensazione piccante. Meglio servirsi di yogurt, latte e panna acida.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago