Papa Francesco ha sempre meno seguaci e la sua popolarità non è mai stata tanto bassa. E’ quanto emerge da un sondaggio che mostra come, fin dal 2013, il sostegno popolare a Bergoglio è sceso sempre di più. I motivi? La sua posizione sull’accoglienza dei migranti e la mancata ”rivoluzione” in Vaticano, che tanti fedeli aspettavano da tempo.
Il sondaggio Demos è stato pubblicato da Repubblica, e a commentarlo ci ha pensato Ilvo Diamanti: in cinque anni la popolarità di Papa Francesco è scesa dall’88% di quando è stato eletto (2013) all’attuale 71%.
I motivi principali sono almeno due, rileva Diamanti, uno è l’apertura ai migranti, considerata eccessiva: “Vi sono commentatori che valutano criticamente le posizioni di Francesco sul piano dei diritti e dei problemi della società. Soprattutto, sull’accoglienza agli immigrati. Il calo di popolarità, secondo i critici di queste posizioni, rifletterebbe un clima d’opinione impaurito dai mutamenti e dai movimenti demografici”.
L’altro motivo nel calo del consenso al Santo Padre è da ricercare nella delusione delle aspettative sul “cambiamento della e nella Chiesa”, che evidentemente in questi cinque anni sono state ampiamente disattese.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…