Papa+Francesco%3A+ministeri+Lettorato+e+Accolitato+aperti+alle+donne
nanopressit
/articolo/papa-francesco-ministeri-lettorato-accolitato-aperti-donne/363582/amp/
News

Papa Francesco: ministeri Lettorato e Accolitato aperti alle donne

Papa Francesco ha aperto alle donne i ministeri di Lettorato e Accolitato. Il Santo Padre ha così cambiato il Codice di Diritto canonico e questo sarà istituzionalizzato con un apposito mandato.

La prassi, da parte delle donne, di svolgere servizi all’altare e leggere la parola di Dio durante le messe è già autorizzata dai vescovi, ma da adesso avverrà con un mandato istituzionale.

Papa Francesco ha però precisato che aprire Lettorato e Accolitato non significherà che le donne potranno diventare sacerdoti. Per spiegarlo, il Santo Padre ha utilizzato le parole di Papa Giovanni Paolo II: “Rispetto ai ministeri ordinati la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l’ordinazione sacerdotale”.

Papa Francesco: “Riconoscimento del contribuito prezioso da parte di moltissimi laici”

Con il motu proprioSpiritus Domini” viene quindi modificato il primo paragrafo del canone 230 del Codice del Diritto canonico e quindi le donne potranno da oggi, lunedì 11 gennaio, accedere ai due ministeri attraverso un atto liturgico che li istituzionalizza.

Offrire ai laici di entrambi i sessi la possibilità di accedere al ministero dell’Accolitato e del Lettorato, in virtù della loro partecipazione al sacerdozio battesimale incrementerà il riconoscimento, anche attraverso un atto liturgico (istituzionale) del contributo prezioso che da tempo moltissimi laici, anche donne, offrono alla vita e alla missione della chiesa” ha detto Papa Francesco.

La scelta di conferire anche alle donne questi uffici, che comportano una stabilità, un riconoscimento pubblico e il mandato da parte del vescovo, rende più effettiva nella Chiesa la partecipazione di tutti all’opera dell’evangelizzazione” ha concluso il Papa.

Nella nuova formulazione del paragrafo del canone 230 si legge quindi: “I laici che abbiano l’età e le doti determinate con decreto dalla Conferenza episcopale, possono essere assunti stabilmente, mediante il rito liturgico stabilito, ai ministeri di lettori e accoliti“.

Da oggi, quindi, le donne potranno portare avanti alcune pratiche già consolidate in alcune parrocchie, come leggere delle letture del giorno o la dispensazione dell’eucarestia ai fedeli.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago