Oltre+29mila+posti+disponibili+per+la+scuola+con+il+bando+di+sostegno+Tfa
nanopressit
/articolo/oltre-29mila-posti-disponibili-per-la-scuola-con-il-bando-di-sostegno-tfa/467264/amp/
Cultura

Oltre 29mila posti disponibili per la scuola con il bando di sostegno Tfa

Sono oltre 29mila i posti messi a disposizione con il bando di sostegno Tfa, questi posti permetteranno la specializzazione dei docenti di sostegno. Rispetto allo scorso anno scolastico ci sono circa 3mila posti in più.

Adulti sostengono esame scritto – Nanopress.it

La comunicazione è arrivata dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed il decreto è stato approvato dalla Ministra Anna Maria Bernini, pronti perciò i nuovi percorsi di specializzazione che riguarderanno in particolare le scuole dell’infanzia. Le prove preselettive avranno inizio a luglio, il 35% dei posti sarà destinato ai docenti che hanno effettuato almeno 36 mesi di servizio sul sostegno negli ultimi anni, per loro sarà necessario svolgere solo una prova scritta.

Più di 29mila i posti messi a disposizione con il bando di sostegno Tfa

A seguito della comunicazione che è arrivata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e con l’arrivo dell’approvazione del decreto da parte della Ministra Anna Maria Benini si è pronti ad aprire i nuovi bandi di sostegno Tfa per il prossimo anno scolastico.

L’apertura del bando permetterà agli insegnanti di candidarsi ad uno dei percorsi formativi che ha lo scopo di specializzarli alle attività di sostegno per le scuole di ogni grado ma in particolare per quelle dell’infanzia presenti sul territorio italiano.

Il bando prevede che ci saranno più di 29mila posti disponibili, per l’esattezza saranno 29061 circa più di 3mila rispetto all’anno scolastico scorso.

È stata però introdotta una novità chiamata “dell’ottavo ciclo” ossia ci sarà una riserva della quota pari al 35% che sarà destinata ai docenti che hanno almeno 36 mesi di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni.

Per loro sarà possibile l’ammissione diretta con una prova scritta. Per tutti gli altri invece sarà necessario intraprendere un percorso preselettivo che prevede una o più prove scritte, ed una prova orale.

Le prove si svolgeranno in diverse giornate dal 04 luglio al 07 luglio, e saranno così suddivise: il 4 luglio ci sarà la prova per la scuola dell’infanzia, il 5 luglio invece ci sarà la prova per la scuola primaria, mentre il 6 luglio ci sarà la prova per la scuola secondaria di I grado e il 7 luglio ci sarà invece la prova per la scuola secondaria di II grado.

Docente assiste i suoi studenti – Nanopress.it

I requisiti necessari per accedere al bando

Come per ogni bando c’è la necessità di rispettare determinati requisiti per poter accedere ai corsi di specializzazione per il sostegno, i requisiti variano in base al tipo di grado di scuola a cui si punta.

Per la scuola dell’infanzia e per la primaria sarà necessario che i docenti posseggano un titolo di abilitazione all’insegnamento che è stato conseguito con corsi di laurea in scienze della formazione. In alternativa si potrà avere un diploma magistrale conseguito in indirizzo psicopedagogico.

Per la scuola prima di primo e secondo grado invece sarà necessario avere un’abilitazione specifica sulla classe di concorso. In alternativa sarà necessario avere o una laurea magistrale o a ciclo unico, in più sarà necessario avere 24 CFU/CFA oppure un’abilitazione per altra classe di concorso o grado di istruzione.   

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago