Nuove+barriere+anti+camion+a+Milano%3A+pi%C3%B9+sicurezza+contro+il+terrorismo
nanopressit
/articolo/nuove-barriere-anti-camion-a-milano-piu-sicurezza-contro-il-terrorismo/92599/amp/
Categories: Cronaca

Nuove barriere anti camion a Milano: più sicurezza contro il terrorismo

Per contrastare azioni di terrorismo con i camion e altri mezzi pesanti, Milano si dota di nuove barriere in cemento anche a piazza Castello e presso il quartiere Brera. Gli interventi seguono l’installazione delle barriere già effettuata presso lo stadio San Siro, la Galleria e la Darsena, mentre gli esperti della sicurezza stanno valutando l’eventuale posa dei blocchi di cemento anti attacchi terroristici anche nelle vicinanze dell’Arco delle Pace e nella zona del Naviglio Grande.

Dopo gli attentati di Barcellona e Cambrils di metà agosto la città di Milano si è dotata di nuove misure di sicurezza contro eventuali attacchi terroristici. Sono dunque aumentate le zone dove sono state installate le barriere anti camion, ossia i “new jersey” in cemento armato, i blocchi che sono costruiti con lo scopo di frenare e far rimbalzare eventuali mezzi pesanti lanciati a tutta velocità contro di essi.

I punti di Milano maggiormente densi di turisti, cittadini e visitatori, come i luoghi della movida e dello shopping, saranno dunque più sicuri grazie all’installazione dei blocchi di cemento anti camion. In sicurezza è stato già posto lo stadio San Siro, la Galleria, la Darsena e anche piazza Castello, via Quintino Sella e via Bettino Ricasoli. Le barriere sono state poste anche in via Beltrami e all’imbocco dell’isola pedonale in largo Cairoli.

Anche il quartiere Brera sarà interessato dal posizionamento delle barriere, i lavori si svolgeranno nella notte tra giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre, così da non provocare disagi ai commercianti della zona. La viabilità stradale sarà in parte deviata in via Fiori Oscuri, dove gli automobilisti saranno costretti a rallentare data la presenza di altri new jersey, mentre dopo il posizionamento di un muro alto tre metri non si potrà accedere in via Brera da via Pontaccio.

Nei giorni a venire gli esperti valuteranno se posizionare o meno altre barriere anti camion presso l’Arco della Pace e lungo il Naviglio Grande. Allo studio ci sono anche soluzioni alternative che possano comunque essere efficaci per mantenere alta la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e dei turisti in visita a Milano.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

11 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago