Nuova+Zelanda%3A+dimissioni+della+premier+Arden
nanopressit
/articolo/nuova-zelanda-dimissioni-della-premier-arden/429934/amp/
Mondo

Nuova Zelanda: dimissioni della premier Arden

Sono arrivate nella giornata di ieri le dimissioni della Premier Jacinda Arden, la donna che ha guidato il paese per molti anni si è detta esausta per poter procedere ad un nuovo mandato.

La Premier Arden – Nanopress.it

Ha infatti spiegato di non avere più energie per guidare al meglio il suo paese, dopo più di cinque anni e a pochi mesi dalle prossime elezioni legislative. Il suo commento “Sono umana”.

Dimissioni della premier Arden a pochi mesi dalle elezioni

Nelle scorse ore la Premier Jacinda Arden ha comunicato le sue dimissioni dalla guida del paese, sono più di cinque anni infatti che si trova nella sua posizione e mancano pochi mesi alle nuove elezioni legislative.

La Premier visibilmente commossa ha detto: “Sono umana, noi diamo tutto quello che possiamo per tutto il tempo che possiamo e poi arriva il momento. E per me quel momento è arrivato”.

Oggi la Premier Jacinda Arden ha 42 anni, ed è stata eletta nel suo ruolo di primo ministro della Nuova Zelanda nel governo di coalizione che era alla guida del paese nel 2017.

In un secondo momento ha poi deciso di guidare il partito laburista di centrosinistra con il quale ha ottenuto una vittoria schiacciate alle elezioni successive che si sono effettuate tre anni dopo il suo primo incarico.

Negli ultimi mesi e in particolare negli ultimi sondaggi il partito a cui appartiene e soprattutto lei hanno visto un crollo della popolarità, nonostante questo però la Premier Jacinda Arden ci tiene a presentare nel suo discorso che non sono queste le motivazioni che l’hanno spinta a dare le dimissioni.

La donna infatti ha parlato di mancanza di energie per poter gestire tutti i compiti e gli imprevisti che comporta la guida di una nazione, e di non sentirsela di guidare la nazione per altri quattro anni.

Secondo le sue dichiarazioni sperava che la pausa estiva gli permettesse di ritrovare la grinta e le energia necessaria a terminare il suo mandato e a presentarsi nuovamente alle elezioni, ma non è stato così.

L’annuncio delle sue dimissioni è stato effettuato da poche ore, nella prima apparizione pubblica della Premier dopo la pausa estiva che si è conclusa nei giorni scorsi.

Premier Jacinda Arden – Nanopress.it

Ecco cosa succederà adesso in Nuova Zelanda

La Premier Jacinda Arden, durante il suo discorso, ha anche fatto presente che nei prossimi giorni il partito laburista si occuperà di effettuare le votazioni necessarie a trovare un candidato leader che possa prendere il suo posto fino alle nuove elezioni.

Quindi le sue dimissioni risulteranno effettive a partire dal 07 febbraio 2023. Le nuove elezioni si terranno invece il 14 ottobre 2023 e fino a quel giorno Jacinda Arden rimarrà nel governo con la carica di deputato, si è anche detta certa che il suo partito sarà in grado di poter vincere le prossime elezioni.

Il nuovo leader che secondo Bloomberg verrà votato dal partito laburista nella data del 22 gennaio 2022 dovrà riuscire a raggiungere almeno due terzi dei voti per poter prendere il posto della Premier.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

6 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

6 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

6 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

6 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

7 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

7 giorni ago