Al+vaglio+nuova+stretta+per+Natale+e+Capodanno%3A+Italia+verso+zona+rossa
nanopressit
/articolo/nuova-stretta-natale-e-capodanno-italia-zona-rossa/363282/amp/

Al vaglio nuova stretta per Natale e Capodanno: Italia verso zona rossa

Dopo il passaggio di Lombardia, Piemonte, Basilicata e Calabria in zona gialla, il governo torna a valutare un inasprimento delle misure anti Covid in vista del periodo di Natale. Ieri sera sul tavolo di governo è finito un nuovo pacchetto di limitazioni con tre scenari differenti, che prevedono una dura stretta alla libertà di movimento dei cittadini durante le feste di Natale e Capodanno, nel timore di una possibile terza ondata a gennaio. Ancora è difficile prevedere esattamente quali giorni saranno sottoposti a nuove limitazioni: forse dal 24 dicembre al primo gennaio, oppure nei giorni festivi e prefestivi (24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio).

Voglio essere chiaro – ha chiarito il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso del vertice – noi non avremo un effetto epidemiologico delle vaccinazioni prima di tre mesi. Se non stringiamo adesso, rischiamo di trovarci in pieno inverno con una terza ondata e senza ancora lo scudo dei vaccini“.

Una grande zona arancione

Il primo scenario ipotizzato, come riferisce il quotidiano La Repubblica, prevede una zona arancione nazionale con il conseguente divieto di uscita dal proprio comune e la chiusura totale di bar e ristoranti.

Zona rossa tranne a Natale

Una seconda ipotesi contempla l’istituzione di una zona rossa in tutto il paese con conseguente chiusura dei negozi, di bar e ristoranti, e divieto di spostamento al di fuori della propria abitazione, eccezion fatta per il giorno di Natale, così da consentire la partecipazione alle cerimonie religiose.

Stretta al coprifuoco

Si apre, infine, un terzo scenario, quello più soft, che prevede di affiancare alla chiusura di bar e ristoranti un rafforzamento del coprifuoco per l’intero periodo di festa, che potrebbe scattare alle 18 o alle 20 per impedire cenoni e feste in abitazioni private. La decisione definitiva potrebbe arrivare oggi stesso, dopo un vertice aperto anche agli scienziati del Cts.

Il vaccino in arrivo a gennaio

L’arrivo dell’influenza stagionale, insieme al picco di contagi che potrebbe verificarsi dopo l’allentamento delle misure, preoccupano il governo che teme il ritorno di una nuova e recrudescente ondata. La campagna italiana di vaccinazione avrà inizio il 15 gennaio, quando il primo lotto Pfizer con 3,4 milioni di dosi permetterà di vaccinare circa 1,7 milioni di persone. Quindi, se si considerano i tempi per eseguire le vaccinazioni e fornire copertura immunitaria, serviranno almeno sei settimane per i primi risultati.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago