Nascondeva+la+cocaina+nella+sedia+a+rotelle%2C+arrestato+all%26%238217%3Baeroporto+di+Malpensa
nanopressit
/articolo/nascondeva-la-cocaina-nella-sedia-a-rotelle-arrestato-all-aeroporto-di-malpensa/459545/amp/
Cronaca

Nascondeva la cocaina nella sedia a rotelle, arrestato all’aeroporto di Malpensa

Una situazione curiosa quanto particolare allo stesso tempo, è quella che è avvenuta all’aeroporto di Milano Malpensa. Ad individuare che qualcosa non andava è stato un cane antidroga, che era lì per dei controlli.

Persona in sedia a rotelle – photo: pixabay

Un uomo, all’apparenza nulla di anormale, era lì sulla sua sedia a rotelle. Ma il fiuto del cane ha annusato qualcosa proprio in quelle ruote.

Droga scoperta in una sedia a rotelle

È stato un cane antidroga a scoprire cosa, effettivamente, quell’uomo stava trasportando con sé all’interno della sua sedia a rotelle. Potrà sembrar strano he si possa “trasportare” qualcosa nella sedia a rotelle, eppure, all’aeroporto di Milano Malpensa il cane Cosmo ha fiutato qualcosa.

Un passeggero come tutti gli altri all’apparenza ma, in realtà, si è rivelato ben altro. Quando è sbarcato e si è diretto all’interno dell’aeroporto stesso, l’uomo, uno statunitense, come tutti gli altri passeggeri, è stato avvicinato per i controlli. Ed è stato lì che il cane antidroga ha fiutato qualcosa, focalizzandosi in particolare sulle ruote del mezzo di locomozione dell’uomo.

L’uomo, proveniente da Santo Domingo, non solo era sulla sedia a rotelle ma aveva anche un evidente tutore alla gamba destra. Questo, però, non gli ha impedito di fare da “trasportatore” apparentemente innocuo e, al quale, secondo lui, nessuno mai avrebbe effettuato un controllo. Ma così non è stato: il cane Cosmo si è avvicinato a lui, ed ha iniziato a osservare con attenzione le ruote di quella sedia a rotelle sulla quale giaceva l’uomo.

Insieme al cane, all’uomo si sono avvicinati anche gli uomini della Guardia di Finanza, lì per i controlli. Il cane continuava a fiutare le ruote della sedia, fino a quando i baschi verdi sono stati costretti a controllare perché il cane si fosse applicato su quell’uomo e, nello specifico, proprio sulle ruote della sedia. All’interno delle stesse, infatti, erano presenti 43 involucri di cocaina purissima, per un peso di più di 8kg complessivi.

Cane antidroga che fiuta qualcosa – Nanopress.it

A Malpensa, il cane antidroga ha individuato l’uomo

Alla scoperta di ciò, la Guardia di Finanza ha allertato, anche, il personale medico del 118 che ha immediatamente provveduto a trasportare l’uomo in ambulanza in ospedale, per verificare, anche, le sue condizioni di salute. Poi, successivamente, per ordine della procura della città, è stato arrestato a Busto Arsizio.

Se la droga ritrovata nelle ruote della sedia dell’uomo fosse riuscita a passare inosservata i controlli e ad arrivare sul mercato dello spaccio, avrebbe fruttato oltre un milione di euro. La Guardia di Finanza, nel corso dell’indagine, ha anche analizzato che non si tratta del primo caso di “trasporto particolare” di droga.

All’interno dell’aeroporto, infatti, già precedentemente, un cittadino spagnolo si era finto un falso invalido ed aveva nascosto, all’interno della sua carrozzina, 13 kg di cocaina. Quest’ultimo fatto è accaduto lo scorso mese di agosto e, esattamente come nel caso avvenuto ora, l’uomo venne individuato dai cani antidroga presenti nell’aeroporto stesso e, successivamente arrestato.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago