Napoli%2C+vigili+urbani+aggrediti+da+alcuni+immigranti+durante+un+controllo
nanopressit
/articolo/napoli-vigili-urbani-aggrediti-da-alcuni-immigranti-durante-un-controllo/373595/amp/
Cronaca

Napoli, vigili urbani aggrediti da alcuni immigranti durante un controllo

Era un normale controllo contro i mercatini abusivi, ma si è trasformato in un vero e proprio raid contro la polizia municipale. È accaduto a Napoli, nei pressi di Piazza Garibaldi. Qui 5 Vigili Urbani sono stati aggrediti.

Vigili Urbani Napoli – Nanopress.it

Circa 40 immigrati hanno preso di mira gli agenti che erano lì per controlli e li hanno picchiati.

Vigili urbani aggrediti a Napoli

Una prognosi di 5 giorni per ciascuno degli agenti della Polizia Municipale aggrediti, ieri, a Napoli nella zona di Piazza Garibaldi, nei pressi della stazione centrale della città. Gli agenti erano lì per i normali controlli per il contrasto ai mercatini abusivi.

Un’apparente e calma domenica di lavoro e di controllo per la sicurezza ed il benessere della città, fino a quando gli agenti stessi non hanno notificato un sequestro ad una donna di origini nigeriane che stava vendendo, senza autorizzazione alcuna, neanche sanitaria, del cibo da asporto.

Le urla e le imprecazioni della donna hanno attirato l’attenzione e la curiosità, non solo di passanti e turisti lì presenti, ma soprattutto di alcuni suoi connazionali che si trovavano a Piazza Garibaldi. Questo non ha portato ad altro che all’accerchiamento dei 5 agenti della Municipale.

Questi ultimi sono stati, non solo accerchiati, ma anche picchiati. Gli agenti, che fanno parte dell’Unità operativa San Lorenzo, erano in servizio per il contrasto della presenza dei mercatini abusivi. Al momento dell’arrivo dalla donna nigeriana e alla richiesta dei controlli, lei ha cominciato ad urlare e a gettare anche, contro gli agenti stessi, delle cucchiaiate di una minestra che stava vendendo.

Stazione di Piazza Garibaldi, Napoli – Nanopress.it

Alcuni immigrati li hanno accerchiati e malmenati

Questo ha provocato le ire ma anche l’accorrere di altri migranti, tra i 40 e i 50, che hanno accerchiato i Vigili. Subito la richiesta di aiuto delle Forze dell’ordine alla loro centrale operativa e la richiesta di rinforzi visto che, la situazione, non era delle migliori.

Gli agenti malmenati sono stati poi curati e medicati mentre la donna fermata all’origine dell’aggressione, nella zuffa, ha tentato di scappare via fra i vicoli della zona Vasto, ma è stata poi fermata nella vicina Via Venezia. Portata poi al Comando dei Vigili Urbani più vicino, è stata denunciata e poi rilasciata.

Solidarietà massima è stata espressa ai Vigili Urbani aggrediti dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi che ha anche affermato che “il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare”. Una presa di posizione netta del primo cittadino il quale ha, anche, spiegato che non è solo da ieri che si porta avanti questo controllo contro i mercatini abusivi, ma è da settimane che va avanti questa operazione, insieme anche a quella di contrasto contro ogni forma di illegalità, presente in quelle zone e non solo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago