Napoli%2C+si+ripete+il+miracolo+di+San+Gennaro%3A+oltre+2mila+fedeli+per+assistere+al+prodigio
nanopressit
/articolo/napoli-si-ripete-il-miracolo-di-san-gennaro-oltre-2mila-fedeli-per-assistere-al-prodigio/388875/amp/
Cultura

Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro: oltre 2mila fedeli per assistere al prodigio

Un miracolo da sempre atteso e, forse, più di ogni altro giorno, il 19 settembre a Napoli. San Gennaro ha ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue questa mattina, nella Cattedrale della città.

Miracolo San Gennaro – Nanopress.it

Alla presenza di tantissimi fedeli accorsi a pregare il Santo, il miracolo è avvenuto poco prima delle ore 9.30.

San Gennaro: il miracolo è avvenuto

Il miracolo tanto atteso è avvenuto: questa mattina, nella Cattedrale di Napoli, poco prima delle ore 9.30 e dell’inizio della Celebrazione Eucaristica, San Gennaro ha sciolto il sangue. Le ampolle contenenti il sangue del martire, sono state prelevate dalla teca che le conteneva e, già in quell’istante, il prodigio era avvenuto.

Fra la gioia dei fedeli lì accorsi, l’Arcivescovo della città, Monsignor Domenico Battaglia, ha dato l’annuncio dall’altare che il miracolo era avvenuto, seguito dal canonico sventolio del fazzoletto bianco.

Dopo due anni di pandemia, dove i fedeli a causa di molte restrizioni non hanno potuto aver accesso, in questo giorno così importante per tutta la città di Napoli e per l’intera Regione Campania, oggi invece la Cattedrale era gremita in ogni ordine di posto. Non solo fedeli e giornalisti, ma anche tanti turisti che, trovatisi in città ed “incuriositi” dal miracolo, hanno assiepato la chiesa Cattedrale per assistere al prodigio.

Annuncio miracolo San Gennaro – Nanopress.it

Non solo 19 settembre: un miracolo che avviene anche altre due volte

Un momento di attesa iniziato già di mattino presto, intorno alle ore 7 quando le porte della Cattedrale sono state aperte per lasciare l’ingresso ai tanti (in particolare alle donne, le cosiddette “parenti di San Gennaro”) che si sono posti in preghiera in attesa dell’avvenuto miracolo.

Un prodigio che, anche secondo la tradizione popolare, è di buon auspicio perché sta a significare che, nonostante tutto, il Santo stende e protegge la sua città in ogni momento e da ogni pericolo, almeno per un altro anno.

L’annuncio dell’avvenuto miracolo è stato accolto dagli applausi scroscianti dei fedeli accorsi, ma anche dei tanti presbiteri, diaconi, ministranti e seminaristi che erano assiepati sull’altare maggiore della Cattedrale.

È da ricordare, però, che il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro non avviene solo il 19 settembre, giorno della memoria liturgica del Santo, ma anche altri due giorni nell’anno: il 16 dicembre (detto anche il giorno del Miracolo Laico, ovvero di quando San Gennaro fermò la lava del Vesuvio che minacciala Napoli) e il sabato che precede la prima domenica di maggio (detto il Miracolo di maggio e che porta in processione sia le ampolle con il sangue che il busto del Santo).

Ancora una volta, San Gennaro ha protetto la sua città.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago