Napoli+e+i+black-out+elettrici%3A+disagi+in+diversi+punti+della+citt%C3%A0
nanopressit
/articolo/napoli-e-i-black-out-elettrici-disagi-in-diversi-punti-della-citta/478653/amp/
Cronaca

Napoli e i black-out elettrici: disagi in diversi punti della città

La rete elettrica della città di Napoli continua a fare capricci. Anche questa notte si sono registrati, in vari quartieri, black-out e sono state centinaia le famiglie rimaste senza corrente elettrica, nel pieno di una calda notte d’estate.

Blackout energia elettrica – photo: pixabay

Da Bagnoli a Barra, passando per Piazza Garibaldi e Capodichino: ecco cosa è successo e come si sta intervenendo per riparare ai danni.

Black-out a Napoli

Non c’è pace per la rete elettrica della città di Napoli. Anche questa notte sono stati diversi i momenti di black-out e di momentanea assenza di corrente che si sono registrati, nel pieno di una calda notte d’estate. Ma, a quanto pare non sembra esser finito qui il problema, tanto che il rischio di nuovi black-out potrebbe protrarsi almeno fino alla giornata di sabato.

Il caldo sta portando a gravi problemi anche sulla rete elettrica e, come dicevamo, interruzioni improvvise o eccessivi picchi di consumo, che portano al non reggere il tutto da parte della stessa rete, si sono avuti in diversi quartieri dalla città. Da Bagnoli, a Capodichino, all’Arenella, a Barra, sino alla centralissima Piazza Garibaldi quanto anche a Pianura.

In altri punti della città, come nei quartieri di San Carlo all’Arena e di Chiaiano, la corrente è stata volutamente staccata dagli operatori per avviare le riparazioni ai guasti causati dal black-out nei giorni scorsi. In un’intervista a Fanpage, la stessa E-Distribuzione ha spiegato che il tutto è legato al surriscaldamento dei cavi che si trovano sotto terra, causa la fortissima ondata di caldo che si è abbattuta sull’intera regione Campania.

Cavo dell’alta tensione – photo: pixabay

Diverse sono le interruzioni in più punti della città

Tantissimi sono i tecnici al lavoro, ma la situazione non è semplice come si pensava. La rete elettrica è sotto stress causa, anche, le temperature molto al di sopra della media stagionale e, questo, provoca un accumulo di accensioni (fra ventilatori, condizionatori e altri sistemi di refrigerazione) insieme, che la stessa rete elettrica nel suo insieme non riesce a sopportare.

Questo provoca le interruzioni e, tale stato di allerta potrà protrarsi fino alla giornata di sabato. In diversi quartieri, però, le interruzioni sono anche dovute a lavori di riparazione e manutenzione, ordinaria e straordinaria dei cavi della rete elettrica.

I problemi riguardano, prevalentemente, la rete di bassa tensione, come le cabine che servono i piccoli condomini e le singole vie, ed è proprio qui che i tecnici sono in continuo lavoro. Ma anche la rete di media tensione è in difficoltà.

Ovunque, i tecnici Enel sono a lavoro per cercare di riparare i danni e prevenire eventuali altri black-out che, come ripetiamo, potrebbero verificarsi, ancora, fino alla giornata di sabato prossimo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago