[videoplatform code=”1400842801727537f2a31b1a69″]
Museo 11 settembre, a New York inaugurato il monumento in memoria delle vittime della strage delle Twin Towers. Un giorno importante ieri per l’America, quello dell’apertura, a Ground Zero, del National September 11 memorial & museum, il museo/memoriale degli attacchi alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001 e delle 2974 persone morte nell’attentato. Una struttura che copre circa 10mila metri quadrati e sorge a poca distanza da “Ground zero”, visitabile dal prossimo 21 maggio, ma già alle prese con le prime polemiche.
[fotogallery id=”1451″]
Numerose testimonianze – oggetti, lettere, fotografie, video – per ricostruire quanto accaduto l’11 settebre 2001: il tutto – dalle foto delle vittime, alle loro ultime telefonate, passando per le macerie delle Twin Towers – ospitato nel National September 11 memorial & museum, museo progettato da Daniel Libeskind e inaugurato dal presidente Barack Obama.
Per l’ex sindaco Michael Bloomberg, il museo dedicato all’11 settembre è un monumento “all’unità“, ma in realtà non sono mancate le polemiche: per alcuni settori della comunità islamica il museo non ha rispetto né per l’Islam né per la memoria delle vittime degli attacchi terroristici e mostra un documentario che legherebbe l’Islam al terrorismo.
Critiche anche da alcuni americani, secondo cui il museo è troppo ‘interattivo’ o comunque un cimitero a pagamento, visto che nella struttura sono presenti anche 14 mila resti delle vittime dell’attacco terroristico del 2001 non identificati o non rivendicati dalle famiglie. Dopo l’inaugurazione, il museo aprirà le porte a parenti delle vittime, sopravvissuti, primi soccorritori e residenti locali, per poi essere aperto al pubblico dal 21 maggio.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…