Morto+il+batterista+Pierino+Munari%3A+suon%C3%B2+per+Mina%2C+Morricone+e+Modugno
nanopressit
/articolo/morto-il-batterista-pierino-munari-suono-per-mina-morricone-e-modugno/90490/amp/
Categories: Spettacoli

Morto il batterista Pierino Munari: suonò per Mina, Morricone e Modugno

[veedioplatform code=”40e0e24cf5ba7894d0137ea967ccb118″]

Morto Pierino Munari, batterista tra i più versatili, detto l’uomo dal polso d’oro che ha suonato con i più grandi artisti italiani, tra gli altri Mina, Domenico Modugno (fu il suo batterista per il primo tour mondiale del cantante), Lucio Dalla, ma ha lavorato anche al cinema. Oltre 500 le colonne sonore che portano il rumore delle sue bacchette, diretto da maestri del calibro di Ennio Morricone, Jerry Goldsmith, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Miklós Rózsa.

Un coro di voci per ricordare l’uomo dal polso d’oro: è morto Pierino Munari, di professione batterista, scomparso all’età di 90 anni. A darne notizia la famiglia: Munari, nato a Frattamaggiore (Napoli), ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Johnny Dorelli, Lucio Dalla, Rita Pavone, Gino Paoli, Renato Carosone, Milva, Gianni Morandi e Lelio Luttazzi, ma anche Domenico Modugno.

Munari ha partecipato a sei edizione del Festival di Sanremo, a vari Festival di Napoli e festival jazz internazionali e si è esibito – spesso come tamburo militare – nella colonna sonora di oltre 500 film, colonne sonore firmate (tra gli altri) da Ennio Morricone, Jerry Goldsmith, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Miklós Rózsa. Tra i film in cui lo si sente, Amarcord e Otto e Mezzo di Federico Fellini, C’era una volta in America e C’era una volta il west, di Sergio Leone, Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, Uccellacci Uccellini di Pierpaolo Pasolini, e I soliti ignoti, di Mario Monicelli

Munari vanta anche apparizioni tv: ha fatto parte dell’orchestra del Maestro Pregadio, ne La Corrida, condotta da Corrado. Maestro del rullante della batteria, era così bravo che un giorno, sul set de “Il Padrino – Parte III” di Francis Ford Coppola, l’attore Andy Garcia lo richiese per maestro nelle pause tra un ciack e l’altro. ‘La morte di Pierino Munari mi rattrista profondamente. E’ stato un grande percussionista e ha lavorato con me parecchi anni’, il saluto di Morricone allo scomparso Munari. Per Tullio de Piscopo, ‘Pierino fa parte della mia infanzia e, in qualche modo, ha influenzato anche la mia storia’.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago