Navalny%2C+morto+il+medico+che+lo+aveva+curato
nanopressit
/articolo/morto-55-anni-maksimishin-medico-di-aleksej-navalny/363971/amp/
News

Navalny, morto il medico che lo aveva curato

Maksimishin Sergej Valentinovich, il medico che aveva curato l’oppositore politico russo Aleksej Navalny, è morto improvvisamente. Era considerato uno dei migliori professionisti della struttura ospedaliera in cui operava. Lo stesso ospedale di Omsk ne ha dato notizia, rilasciando una dichiarazione a Cnn. Le cause della morte del medico 55enne non sono ancora state confermate. 

L’annuncio della morte di Maksimishin

Con rammarico, vi informiamo che il vice capo medico per l’Anestesiologia e la Rianimazione dell’ospedale di emergenza, assistente del dipartimento dell’Università statale di medicina di Omsk e dottore di ricerca in scienze mediche Maksimishin è improvvisamente morto“, ha comunicato l’Ospedale di Omsk per dare notizia del decesso di Maksimishin Sergej Valentinovich.

Sarebbe stato un attacco cardiaco

Secondo il tabloid britannico, la causa della morte di Maksimishin, responsabile del reparto di terapia intensiva del nosocomio sarebbe un arresto cardiaco. L’oppositore del Cremlino era stato ricoverato sotto le cure del medico di Omsk prima del suo trasferimento in Germania.

A causare l’arresto cardiocircolatorio, secondo Cnn, sarebbe stato un improvviso incremento della pressione sanguigna.

Una morte “davvero inattesa”

Una morte “davvero inattesa” secondo Maria Morozova, collega del medico curante di Navalny, che lo aveva incontrato appena pochi giorni prima del fatto. La portavoce del ministero della Sanità di Omsk, Galina Nazarova, ha infatti confermato alla stampa che Makshimishin non soffriva di particolari patologie, confermando quindi l’eccezionalità del decesso.

Navalny si trova in carcere

Alexei Navalny ha ricevuto la notizia in carcere, dove si trova a seguito della condanna, decisa dal Tribunale lo scorso martedì. Al processo lampo che lo ha visto al tavolo degli imputati, erano stati chiesti 3 anni e 6 mesi di carcere per aver violato le condizioni sulla libertà condizionale in seguito a una condanna del 2014.

La violazione della libertà condizionata corrisponde proprio al periodo in cui Navalny era volato in Germania dopo essere stato avvelenato dai servizi segreti russi. Sergey Maximishin, all’epoca, aveva prestato le prime cure all’oppositore politico, che aveva poi lasciato la Russia per raggiungere il Paese europeo dove aveva continuato la terapia. Al rientro in patria, Navalny era stato arrestato, provocando numerose proteste nelle maggiori città russe.

Elena Pavin

Mi chiamo Elena Pavin, classe 1994, ho conseguito il diploma artistico solo prima di scoprire di non voler fare l’architetto né la designer. Così ho cambiato radicalmente i miei piani: all’Università di Milano-Bicocca ho studiato giapponese e mi sono laureata in Comunicazione interculturale, ho terminato i miei studi diplomandomi alla Scuola di Giornalismo. Amante dell’arte, incuriosita dalle tendenze, fanatica dell’enogastronomia (tanto da decidere di diventare sommelier). Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Alanews e Deva Connection

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago