Monitoraggio+ISS+14%2F05%3A+scendono+Rt+e+incidenza.+Nessuna+Regione+in+zona+rossa
nanopressit
/articolo/monitoraggio-iss-14-05-scendono-rt-incidenza-nessuna-regione-rossa/365272/amp/
Salute

Monitoraggio ISS 14/05: scendono Rt e incidenza. Nessuna Regione in zona rossa

L’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute segnala dati positivi in merito al Covid: l’indice Rt passa dallo 0,89 della settimana scorsa allo 0,86, mentre cala drasticamente l’incidenza media nazionale, segnando 96 casi per 100 mila abitanti contro i 123 di una settimana fa.

Il trend è positivo ormai da tre settimane: l’incidenza non scendeva sotto la soglia di 100 da ottobre e ora l’obiettivo è quello di raggiungere la quota ideale di 50, che significherebbe una capacità di controllo e contenimento maggiore.

Monitoraggio ISS: nessuna Regione è in zona rossa

Secondo i dati del monitoraggio ISS, ora la vaglio della Cabina di regia, anche questa settimana nessuna Regione rientra nella fascia più alta di rischio, perciò niente zone rosse per la terza settimana di fila. Sono quattro invece quelle in zona a rischio moderato, per le quali però non si prevedono peggioramenti e sono Calabria, Lombardia, Toscana e Umbria.

Scende anche il tasso di occupazione degli ospedali, sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive (media nazionale 23%), e solo in tre risulta sopra la soglia critica: in Lombardia e Toscana le t.i. sono oltre il limite del 30%, mentre la Calabria supera la soglia del 40% per i reparti normali. La settimana scorsa erano cinque.

Cosa cambia ora

Alla luce del monitoraggio ISS, la cabina di regia e in particolare Roberto Speranza potrebbero cambiare o eliminare alcune delle restrizioni ora vigenti.

Innanzi tutto, l’Italia potrebbe tornare completamente gialla, come non accadeva da più di 7 mesi, anche se ancora ci sono dubbi in merito alla Valle d’Aosta, che avrebbe dati da zona arancione.

Lunedì Mario Draghi si riunirà per valutare come riaprire in maniera graduale il paese, anticipando alcuni provvedimenti già in programma. Grande attenzione sulla questione coprifuoco: potrebbe spostato ma non ancora eliminato del tutto già dalla prossima settimana.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago