Modello+730%3A+detrazione+per+ristrutturazione+edilizia%2C+guida+a+tutti+i+bonus+2017
nanopressit
/articolo/modello-730-detrazione-per-ristrutturazione-edilizia-guida-a-tutti-i-bonus-2017/90024/amp/
Categories: Economia

Modello 730: detrazione per ristrutturazione edilizia, guida a tutti i bonus 2017

Vediamo tutte le novità sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica da inserire nel modello 730 da presentare all’Agenzia delle Entrate. Segnaliamo che con la legge di Bilancio 2017 è stata approvata la proroga della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie fino al 31 dicembre 2017. Anche la proroga del bonus fiscale per ristrutturazioni edilizie riguardante i Mobili è stata confermata fino al 31 dicembre 2017. Inoltre è stata introdotta la detrazione d’imposta del 50% per le spese di ristrutturazione in chiave antisismica sugli edifici delle zone sismiche ad alta pericolosità (per un periodo compreso tra l’1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021). Andiamo a elencare di seguito tutte le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie sia per contribuenti che per imprese.

DETRAZIONE FISCALE PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
BONUS RISTRUTTURAZIONI – Per quanto riguarda la detrazione ristrutturazioni edilizie vi è una proroga al 31 dicembre 2017 dell’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96mila euro per unità immobiliare. Per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione edilizia di strutture alberghiere e degli agriturismi, il bonus alberghi per il 2017 è al 65%. Sono escluse tutte le altre tipologie di strutture ricettive.
Attenzione: dal 1° gennaio 2018 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare. Per quanto riguarda le imprese, il bonus è utilizzabile solo se l’immobile non è un bene strumentale di impresa o un bene merce (una casa destinata alla vendita da una società immobiliare o edilizia).

DETRAZIONE FISCALE RISTRUTTURAZIONE MOBILI
Con la legge di bilancio 2017 è stata approvata la proroga della detrazione del 50% (ripartita in dieci quote annuali) per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione (il tetto di spesa massimo è di 10mila euro). Con il bonus mobili sono detraibili le spese sostenute (e documentate) dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2017.
Attenzione: dal 2017 la detrazione è consentita solo se l’intervento di ristrutturazione edilizia ha avuto inizio dal 1° gennaio 2016 in poi.

DETRAZIONE RISTRUTTURAZIONE ANTISISMICA
E’ prevista la detrazione fiscale dal 70 all’80% per ristrutturazioni antisismiche, con la proroga delle detrazioni fino al 31 dicembre 2021. L’agevolazione può essere ripartita in 5 quote annuali e riguarda tutti gli immobili abitativi (non solo abitazione principale) e le attività produttive. Da quest’anno si estende anche a quegli immobili che rientrano nelle zone sismiche di minor rischio (per intenderci, zona 3 oltre alle zone ad alta pericolosità 1 e 2). In più se i lavori riguardano l’immobile condominiale, la detrazione si alza al 75% per il passaggio a una classe di rischio inferiore e all’85% per un passaggio di due classi di rischio. Il tetto massimo di spesa è di 96mila euro.
Attenzione: l’entità della detrazione varia a seconda della classe di rischio inferiore a cui si passa. Se l’intervento di ristrutturazione è realizzato su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta del 50%.

DETRAZIONE PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CASE E CONDOMINI
L’ecobonus è al 65% per lavori di riqualificazione energetica degli edifici. La detrazione passa al 70% per le spese di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali (almeno per il 25% della superficie). Le spese per i lavoro devono essere sostenute dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.

DETRAZIONE MANUTENZIONE ORDINARIA O STRAORDINARIA
Prevista un’agevolazione per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati su immobili residenziali, il regime agevolato consiste nell’applicazione dell’Iva ridotta al 10%.

DETRAZIONE RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA: A CHI SPETTA?
Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti che presentano il 730 e pagano l’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno in Italia. L’agevolazione spetta non solo ai proprietari (o nudi proprietari) degli immobili ma anche ai titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), quindi locatari o comodatari, soci di cooperative divise e indivise, imprenditori individuali, società. Hanno diritto alla detrazione, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture i familiari conviventi (coniuge, componente dell’unione civile, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado).
Attenzione: la detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia non è cumulabile con la detrazione prevista per simili interventi finalizzati al risparmio energetico. Quindi il contribuente deve decidere di quale bonus usufruire per poter ottenere i vantaggi fiscali nella dichiarazione dei redditi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago