Migranti%3A+nuovi+sbarchi+a+Lampedusa+ed+ennesime+vittime+del+Mediterraneo
nanopressit
/articolo/migranti-nuovi-sbarchi-lampedusa-vittime-mediterraneo/365230/amp/
News

Migranti: nuovi sbarchi a Lampedusa ed ennesime vittime del Mediterraneo

Secondo l’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni (Oim), nella giornata di ieri sono stati intercettati al largo della Libia più di 700 migranti. La barca sulla quale viaggiavano si è capovolta e almeno 5 persone sono morte annegate, tra le quali un bambino. I sopravvissuti sono stati riportati a riva dai pescatori libici.

Nella notte invece sono sbarcati a Lampedusa, a bordo di quattro barconi, 635 migranti. La capitaneria di oorto ha tratto in salvo un peschereccio con a bordo 352 persone, poi un’altra imbarcazione con 87 uomini e man mano le restanti navi. 

Tra i migranti, ci sono in totale 13 donne e 8 bambini, tutti tenuti durante la notte al molo Favarolo e sono ancora in corso le procedure di identificazione ma anche di rifocillamento dopo il duro viaggio.

Nelle ultime 24 ore sono stati in totale 20 gli sbarchi sull’isola e sono arrivate in tutto 2.128 persone, provenienti da diversi paesi: una situazione ad alta tensione che ha portato la ministra Lamorgese e Mario Draghi a organizzare un vertice d’emergenza per gestire la situazione.

Stamattina 200 migranti sono stati spostati verso Porto Empedocle per gestire meglio la situazione. 

Migranti: grande preoccupazione

Safa Msehli, portavoce dell’Oim, ha dichiarato che la situazione è altamente critica, anche perché dall’inizio dell’anno sono morte annegate nel Mediterraneo già 500 persone, contro le 150 di un anno fa. Gli Stati, ha spiegato in un tweet, non possono continuare a ignorare la situazione e a non prendersi responsabilità in tal senso, anche in obbligo del diritto internazionale. La necessità è quella di implementare i mezzi per soccorrere queste persone, visto che sono sempre di più quelle che decidono di intraprendere questo durissimo viaggio.

Il sindaco di Lampedusa Totò Martello ha confermato che la questione è complicata e non può essere affrontata solo quando ci sono gli sbarchi, ma bisogna agire per tempo per prevenire: è probabile che andando verso l’estate, arriveranno molti migranti e l’isola ha bisogno di aiuto.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago