Migranti%3A+la+Germania+spiega+con+un+manuale+il+mondo+della+sessualit%C3%A0+occidentale
nanopressit
/articolo/migranti-la-germania-spiega-con-un-manuale-il-mondo-della-sessualita-occidentale/81169/amp/
Categories: Mondo

Migranti: la Germania spiega con un manuale il mondo della sessualità occidentale

In anni come questi ultimi, caratterizzati da costanti flussi migratori di intere popolazioni dai Paesi in guerra verso l’Europa, è importante, per i Governi ospitanti, trovare le migliori strategie, affinché l’integrazione possa avvenire nella maniera meno traumatica possibile e si riducano al minimo i rischi di un impatto così forte.

Il Governo tedesco ha pensato a una soluzione interessante per far conoscere la cultura occidentale dei rapporti sociali e della sessualità, ai milioni di migranti che sono stati accolti in Germania: ha messo a punto un sito, che è più un manuale di educazione civica e sessuale allo stesso tempo.

Del resto, in fatto di sessualità e cultura dei rapporti tra uomo e donna, le distanze che intercorrono tra il mondo occidentale e quello arabo sono enormi. E perché non avvengano scontri insanabili, è opportuno che i nuovi arrivati conoscano a fondo gli usi e i costumi della terra in cui hanno scelto di iniziare una nuova vita.

Questo sito, Zanzu.de (descrizione: ‘Il mio corpo in parole e immagini’), sembra un vero e proprio manuale web con tanto di illustrazioni e la possibilità di leggere i vari contenuti, in ben 12 lingue differenti. E’ persino possibile modificare l’ampiezza dei caratteri, in tre diverse dimensioni.

Il sito è stato creato dal Ministero della Salute con la collaborazione del Governo del Belgio principalmente con l’intento di evitare nuove situazioni limite, come quella verificatasi, lo scorso Capodanno, a Colonia.

Ad esempio in una sezione vengono descritti nel dettaglio, sempre con tanto di immagini, gli organi genitali femminili e viene chiaramente comunicato che la pratica, se pur culturale in certi Paesi, dell’infibulazione, non è assolutamente ammessa dalla legge. Anche la violenza e ogni forma di molestia sulle donne è chiaramente illegale, mentre l’essere omosessuali non costituisce reato. Un’altra sezione del sito è interamente dedicata alle patologie legate ai rapporti sessuali, un’altra ancora parla di come viene affrontata la gravidanza dalle donne tedesche. Non manca una parte in cui vengono illustrati i vari possibili orientamenti sessuali: omosessualità, bisessualità, transgenderismo.

Il sito è estremamente semplice, nel linguaggio e nelle immagini, eppure decisamente esaustivo: parla di tutte quelle regole di comportamento civile che l’Europa ha fatto sue da diverso tempo e che non essendo state adottate in ogni parte del mondo, è bene chiarire.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago