Migranti+bloccati+nel+Mediterraneo%3A+in+170+a+largo+della+Sicilia
nanopressit
/articolo/migranti-bloccati-nel-mediterraneo-in-170-a-largo-della-sicilia/424559/amp/
Cronaca

Migranti bloccati nel Mediterraneo: in 170 a largo della Sicilia

L’Alarm Phone, numero di emergenza per migranti in difficoltà nel Mediterraneo, ha segnalato un barcone in difficoltà a largo della Sicilia. 

Migranti – Nanopress.it

A bordo di questo ci sono circa 170 persone e sebbene le autorità siano state informate dell’emergenza, non vengono date informazioni utili e intanto continuano ad arrivare segnalazioni in cui si chiede aiuto perché si sta imbarcando acqua. Nel frattempo, Medici Senza Frontiere ha fatto sapere che 41 persone sono state soccorse a largo della Libia, su richiesta dell’Italia. È il primo salvataggio dopo il decreto.

Migranti in difficoltà nel Mediterraneo

L’Alarm Phone è il numero dedicato ai migranti in difficoltà e in queste ore ha segnalato la presenza nelle acque a sud – este della Sicilia, di un barcone con a bordo 170 persone, che si trovano in difficoltà perché stanno imbarcando acqua e potrebbero annegare da un momento all’altro.

L’iniziativa Alarm Phone è un progetto partito nel 2014, gestito da volontari che provengono da Europa, Marocco e Tunisia. Questo si impegna a salvare i rifugiati che si trovano in mare ma è obbligatorio per il personale, che riceve in tempo reale informazioni, consultarsi con le autorità.

Alarm Phone – Nanopress.it

Purtroppo i volontari hanno fatto sapere che non stanno ricevendo informazioni utili per salvare queste persone e intanto denunciano che la situazione sta peggiorando perché la barca è in condizioni disastrose.

L’organizzazione sta chiedendo aiuto alla Guardia Costiera da ore, prima che la situazione degeneri ma accanto a questa terribile emergenza, c’è stato un salvataggio molto importante da parte di Medici Senza Frontiere.

Il salvataggio di Msf e il decreto sui salvataggi in mare

Su richiesta del Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo italiano, il team di Medici Senza Frontiere ha salvato 41 persone naufragate la notte scorsa a largo della Libia.

Ora i migranti si trovano a bordo della Geo Barents e l’Ong è in attesa di ricevere istruzioni da parte delle autorità italiane. Secondo le informazioni rese note, la barca che trasportava i 41 migranti di nazionalità mista, si era capovolta poco prima e fra questi ci sono anche due donne.

Questo salvataggio è il primo che viene effettuato dopo il discusso decreto per le nuove norme sull’immigrazione, con cui il governo regola gli interventi delle Ong e quindi i salvataggi in mare.

Secondo il testo approvato dal Viminale, le navi umanitarie possono effettuare un solo salvataggio e quindi non possono fermarsi a soccorrere altri migranti in difficoltà dopo averne già a bordo.

Sono inoltre vietati i trasferimenti di migranti da una nave all’altra.

Dopo aver effettuato il salvataggio, l’Ong dovrà subito informare le autorità italiane attendendo istruzioni, inoltre il personale a bordo dovrà chiedere agli ospiti se intendono presentare domanda di protezione internazionale, affinché sia il Paese di bandiera della nave a occuparsene.

Per chi trasgredisce le regole sono previste sanzioni importanti e anche il fermo amministrativo della nave per due mesi, fino alla confisca, a seconda del tipo di reato.

Ad ogni modo, il salvataggio odierno non ha trasgredito le nuove normative poiché il personale di Msf, che ora assiste i 41 migranti in attesa di un porto sicuro dove attraccare, ha agito dopo la richiesta delle autorità del nostro Paese.

Claudia Marcotulli

Diplomata in grafica pubblicitaria, amo l'arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago