Microsoft+%C3%A8+in+grado+di+riconoscere+il+contenuto+delle+tue+foto
nanopressit
/articolo/microsoft-e-in-grado-di-riconoscere-il-contenuto-delle-tue-foto/82074/amp/
Categories: Tecnologia

Microsoft è in grado di riconoscere il contenuto delle tue foto

Microsoft ha di recente presentato delle novità nel campo della fotografia e CaptionBot può ora riconoscere le vostre fotografie e fornire loro una descrizione. Il riconoscimento fotografico non è di certo una novità nel mondo del web: Facebook possiede, infatti, un software di riconoscimento facciale che, seppur impreciso a volte, riesce comunque a fare il proprio lavoro. La nuova Intelligenza Artificiale di Microsoft, invece, presenta più incertezze che sicurezze.

Una volta caricata un’immagine sull’archivio cloud di CaptionBot, esso provvederà ad “etichettarla per noi” con una descrizione “accurata”, un emoji e perfino un commento, il tutto per non farci perdere tempo ed ottimizzare la nostra esperienza con i file fotografici. Bisogna ricordare che, però, il sistema è ancora in prova e che le fotografie da riconoscere e descrivere sono una specie di test alla quale l’IA è sottoposta prima di adempiere a doveri più importanti, come la guida di autovetture senza pilota, il riconoscimento di volti delle persone schedate dalle autorità e, perfino, le previsioni sull’aspetto di un nascituro conoscendo il volto dei due genitori.

Essendo CaptionBot ancora in “beta”, esso svolge il suo compito in maniera non precisa al 100%, tanto che la frase “I’m still learning” ( Sto ancora imparando ) appare spesso e volentieri durante l’utilizzo quotidiano. Sembra che il programma non abbia molte difficoltà con oggetti che appaiono chiaramente nelle foto, ma la cosa preoccupante è come non riesca a riconoscere alcuni volti utilizzando la frase la frase “I really can’t describe this picture” (Non riesco davvero a descrivere questa foto ). Che sia una specie di presa in giro che vuole evidenziare il brutto aspetto di alcune persone o il segno che l’intero progetto abbia bisogno di una revisione?

CaptionBot può essere trovato a questo link e, grazie al vostro feedback, potrebbe presto diventare un software attendibile ed utilizzabile per scopi importanti oltre che per il personale divertimento.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago