Meteo%3A+settimana+con+vortice+ciclonico.+Piogge+fino+a+quando%3F
nanopressit
/articolo/meteo-settimana-con-vortice-ciclonico-piogge-fino-a-quando/458534/amp/
Meteo

Meteo: settimana con vortice ciclonico. Piogge fino a quando?

Meteo fortemente condizionato dalla formazione da un vortice ciclonico sui mari meridionali della nostra Penisola. Fase, quindi, di maltempo con piogge, vento sostenuto, rovesci e neve in quota ed un calo della temperatura. 

Pioggia – Nanopress.it

Il clima che ci aspetta all’inizio di Maggio sarà tutt’altro che mite e stabile, come eravamo abituati in questo periodo dell’anno. Una perturbazione atlantica è già attiva sul Mediterraneo e minaccerà il meteo del ponte del 1° Maggio ma anche i giorni  successivi.

Questo potrebbe significare un avvio del nuovo mese particolarmente turbolento, con piogge abbondanti e venti forti che potrebbero causare disagi e difficoltà a chi ha previsto di trascorrere il periodo festivo all’aperto o in viaggio. Bisognerà, quindi, fare i conti con un clima decisamente instabile e capriccioso.

Meteo, vortice ciclonico e maltempo

A partire dalla giornata odierna (lunedì 1 maggio 2023), un sistema di bassa pressione si muoverà lentamente sul basso Tirreno e sul canale di Sicilia, causando un forte maltempo sulle regioni meridionali d’Italia.

Vento forte – Nanopress.it

Le piogge saranno diffuse e persistenti, accompagnate da forti temporali. Anche le regioni adriatiche centro-settentrionali vedranno qualche pioggia, soprattutto martedì, mentre il Nordovest e l’alto Tirreno sperimenteranno un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Meteo oggi 1 maggio 2023

Lunedì 1 Maggio la perturbazione colpirà quasi tutto il paese, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e piogge e temporali diffusi, tranne sulle Isole. Tuttavia, nel corso della giornata, ci saranno anche momenti di tempo secco.

Evoluzione

A partire da domani, il sistema di bassa pressione si sposterà verso sud-est, portando un miglioramento del tempo a partire dal Nord Italia. Solo l’Emilia Romagna vedrà qualche pioggia residua, mentre il Centro-Sud e la Sardegna continueranno a subire l’instabilità atmosferica.

Temporali – Nanopress.it

Mercoledì 3, le piogge colpiranno il medio Adriatico, il Sud e la Sicilia, mentre giovedì 4 si limiteranno solo all’estremo Sud.

In altre zone del paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione, il tempo sarà più stabile e soleggiato. Nel frattempo, le correnti settentrionali richiamate dal sistema di bassa pressione porteranno un calo delle temperature sul settore adriatico e al Sud.

Previsioni meteo in dettaglio fino a metà settimana

Le previsioni meteo per oggi, 1 maggio indicano una maggiore presenza di precipitazioni nel Nord-Ovest dell’Italia, soprattutto nelle regioni del Piemonte, della Liguria, dell’ovest della Lombardia e dell’Emilia.

Ombrelli – Nanopress.it

Queste piogge saranno molto importanti, in quanto potranno apportare un contributo essenziale ai terreni aridi e induriti dalla siccità. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche al Nord-Est, coinvolgendo maggiormente il Veneto.

Maltempo anche al centro-sud

Tuttavia, non solo il Nord sarà interessato dalle piogge e dai temporali. Anche nelle regioni centrali e meridionali d’Italia ci saranno delle precipitazioni diffuse, soprattutto nel pomeriggio, con sviluppo di temporali sulle aree interne dell’Appennino.

In queste zone, i cumulonembi potranno dar vita a rovesci e fenomeni temporaleschi molto intensi. Le piogge e i temporali non mancheranno neppure sul resto del Sud e sulla Sicilia, anche se in quest’ultima saranno maggiormente probabili durante le ore pomeridiane.

Meteo per domani e prossimi giorni

A partire dal 2 maggio, le previsioni indicano un miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie al ritorno di una bassa pressione. In Emilia Romagna, tuttavia, sono ancora previsti temporali e rovesci.

Vento e pioggia – Nanopress.it

In generale, il clima sarà ancora instabile e variabile su gran parte del Centro-Sud e sulla Sardegna. Il 3 maggio, le piogge continueranno lungo il medio Adriatico, nel Sud e in Sicilia, mentre il 4 maggio interesseranno l’estremo Sud. Nel resto del paese, invece, grazie al rinforzo dell’alta pressione, è previsto bel tempo con sole e temperature in aumento.

Gianfranco Spensieri

Meteorologo professionista - Sono nato a Campobasso nel mese di settembre del 1980, sono laureato in Ingegneria Civile e Ambientale. Nel corso degli anni ha approfondito in modo particolare tutte le tematiche relative all’innesco delle frane superficiali in rapporto alle precipitazioni e analizzato le principali cause relative all'inquinamento atmosferico. Dal 2017 collaboro quotidianamente con la Testata Giornalistica Regionale della Rai facendo parte dei meteorologi di Rai Meteo per quanto concerne la regione Molise. Da marzo 2023 entra a far parte della squadra di NanoPress curando la parte meteo e ambiente.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago