Meteo%2C+ondata+di+maltempo+in+tutta+Italia%3A+nel+week-end+cambia+tutto
nanopressit
/articolo/meteo-ondata-di-maltempo-in-tutta-italia-nel-week-end-cambia-tutto/390591/amp/
Ambiente

Meteo, ondata di maltempo in tutta Italia: nel week-end cambia tutto

Un tempo instabile, con alternanza di piogge e giornate di sole, è quello che si prospetta sino alla fine di questo mese di settembre. Ecco quali saranno le prossime previsioni meteo.

Vento – Nanopress.it

In particolare il Sud Italia sarà interessato dalle piogge. Ma cosa accadrà nel weekend?

Meteo: cosa accadrà nei prossimi giorni

Un autunno che si è presentato con i fiocchi, sin dal suo primo giorno. Piogge e temporali hanno caratterizzato i primissimi giorni di questa settimana e che accompagneranno, specie le zone tirreniche, almeno fino a tutto il weekend. Ma quale sarà il tempo per i prossimi giorni?

Le piogge intense, in alcuni casi anche alluvionali potranno caratterizzare ancora questi giorni, specie per il Sud Italia. Tantissima acqua caduta nel giro di poche ore e concentrata in un solo giorno: questo è quello che è successo in città come Napoli e Caserta nella sola mattinata di domenica 25 settembre.

Lo scontro fra la massa d’aria calda proveniente dall’Africa e quella più fresca proveniente dall’Atlantico, hanno creato un vortice che ha portato piogge torrenziali concentratesi sul nostro Paese. In alcune zone si sono avuti anche più di 100 millimetri d’acqua in sole 24 ore e, lungo gli Appennini, anche di più.

Ma il maltempo, purtroppo, non si fermerà qui. Infatti, l’alternanza di pioggia, maltempo e sole saranno i nostri compagni di viaggio almeno fino alla fine di settembre. Infatti, nel corso del prossimo fine settimana, la situazione cambierà ancora.

A partire da giovedi e venerdì, dell’aria fredda inizierà a causare piogge anche violente sulle zone della Sardegna, per poi spostarsi ancora verso le zone affacciate sul Mar Tirreno. Anche l’Italia del Nord sarà toccata dalle piogge: in particolare, sempre fra giovedì e venerdì, la pioggia anche copiosa bagnerà la Pianura Padana.

Fiume in piena – Nanopress.it

Da sabato, tornerà il sole

La situazione meteo migliorerà soltanto a partire dalla prossima domenica, 2 ottobre, quando i venti dall’Est puliranno l’aria e porteranno di nuovo il sole su tutto il nostro territorio.

Per il resto della settimana avremo un tempo che continuerà ad alternare nuvolosità, piogge e schiarite. Ad esser maggiormente interessante ancora da rovesci saranno la Campania e la Calabria e lo saranno, almeno, fino alla giornata di domani.

A partire sempre da domani, il tempo nuovamente peggiorerà nel Centro Italia, con pioggia in particolare sulla Sardegna. Il bel tempo tornerà a farsi largo soltanto a partire da giovedi e venerdì, almeno in alcune zone del Sud Italia.

Ma da sabato e domenica, il sole tornerà a splendere e a portare un po’ di tranquillità dopo tanti, troppi, giorni di pioggia intensa.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago