Meteo%2C+caldo+al+centro-sud+nel+fine+settimana%3A+piogge+dalla+prossima
nanopressit
/articolo/meteo-caldo-al-centro-sud-nel-fine-settimana-piogge-dalla-prossima/369428/amp/
Ambiente

Meteo, caldo al centro-sud nel fine settimana: piogge dalla prossima

Meteo: nel primo fine settimana di giugno, il caldo raggiungerà il suo picco massimo al centro-sud: previste piogge dalla prossima settimana. 

Caldo – Nanopress.it

Le previsioni meteo di questo fine settimana prevedono caldo torrido nelle regioni del centro e sud Italia a causa dell’anticiclone Scipione che porterà afa in varie regioni d’Italia. C’è, però, una buona notizia: a partire dalla prossima settimana, le temperature caleranno e si potrà respirare un po’ di più, grazie all’arrivo di piogge che renderanno il clima più fresco, sia nelle regioni del nord che in quelle del sud. Vediamo, nel dettaglio, come sarà il tempo a partire da questo weekend fino alla prossima settimana.

Meteo: caldo e afa nel weekend, piogge per la prossima settimana

L’anticiclone africano Scipione porterà temperature elevate nel primo fine settimana di giugno nelle regioni del centro e del sud Italia. Al nord, la situazione sarà migliore, grazie alle correnti atlantiche che doneranno frescura e abbasseranno le temperature.

Il 5 giugno, secondo le previsioni meteorologiche, sarà la giornata più calda, visto che la temperatura si innalzerà al Sud, in particolare in Sicilia dove saranno sfiorati i 39-40 gradi centigradi e in cui il piccolo di caldo sarà raggiunto a Catenanuova – e in altre zone facenti parte della parte interna dell’isola – dove si registreranno ben 42 gradi.

Anche in altre regioni, come Sardegna e Puglia, le temperature faranno boccheggiare non poco gli abitanti, che si ritroveranno ad accendere ventilatori e condizionatori per fronteggiare i 35-36 gradi che ci saranno in città.

Lo stesso vale in Campania, ma anche in alcune regioni del nord e, in particolare, in città come Milano, Pavia, Padova e Bologna.

Tregua a partire da domenica

Un po’ di refrigerio, però, si registrerà – in particolare – nelle regioni del nord Italia a partire da domenica 5 giugno. La pressione, infatti, calerà e si diffonderà aria più fresca anche grazie ai temporali che colpiranno il Triveneto e la Lombardia, nelle zone pianeggianti. Lo stesso avverrà per l’alto Veneto.

Pioggia – Nanopress.it

I temporali, dunque, saranno originati dallo scontro tra aria fresca e caldo: una combinazione che potrà provocare, in alcune zone, anche la caduta di copiosa grandine. Inizierà ad essere più nuvoloso in Umbria, Lazio, Marche, Sardegna e Toscana, anche se senza precipitazioni.

A partire dalla prossima settimana – ossia dal 6 giugno in poi – il cambio di temperatura inciderà anche sulle regioni del sud dello Stivale, portando piogge e attività temporalesca che daranno un po’ di frescura dopo giorni di caldo intenso.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago