Messico%2C+in+arrivo+l%26%238217%3Buragano+Delta+di+categoria+4
nanopressit
/articolo/messico-in-arrivo-uragano-delta/361718/amp/

Messico, in arrivo l’uragano Delta di categoria 4

Il Messico si prepara all’arrivo dell’uragano Delta di categoria 4, che dovrebbe colpire le coste del Paese, interessando anche il vicino stato dello Yucatan. In campo anche l’esercito per far fronte all’emergenza, con la mobilitazione di cinquemila militari delle forze armate nel sud-est del Paese.

Lo stato messicano di Quintana Roo, nel Messico caraibico, è in “allarme rosso” per l’uragano registrato come un “categoria 4 su una scala che ha 5 come valore massimo. L’ondata di maltempo potrebbe portare venti con punte di velocità tra i 150 e 240 chilometri orari e onde alte fino a sei metri. Delta è considerato dagli esperti l’uragano più pericoloso degli ultimi anni.

Uragano Delta, evacuati residenti e turisti

Nel frattempo, sono state evacuate decine di migliaia di abitanti e turisti in vista dell’arrivo dell’uragano in Messico. Peraltro le città che dipendono fortemente dal turismo, da Tulum a Cancun, stanno ancora contando i danni della tempesta tropicale Gamma, che nei giorni scorsi si è abbattuta sul Paese.

Martedì il Messico ha iniziato ad evacuare turisti e residenti dalle zone costiere lungo la sua Riviera Maya. Carlos Joaquin, governatore del Quintana Roo, ha fatto sapere che gli autobus stavano già evacuando le persone dall’isola di Holbox e da tutti gli hotel di Puerto Morelos, trasportando i turisti nell’entroterra verso i rifugi che il governo ha predisposto per far fronte all’uragano Delta.

A Cancun si sono create lunghe file nei supermercati e nelle stazioni di servizio con i residenti preoccupati e impegnati a fare provviste in attesa dell’arrivo dell’uragano. Sono state le stesse autorità locali a suggerire alla popolazione di approvvigionarsi di sufficienti quantità di acqua e cibo per affrontare la perturbazione il cui arrivo potrebbe creare danni e notevoli disagi.

Gli alberghi di Cancun sono stati avvisati sui rifugi dedicati agli ospiti e hanno già iniziato i trasferimenti. Alcuni hotel invece sono stati esentati dall’evacuazione perché le loro strutture sono state ritenute adeguate a sopportare l’impatto di grandi uragani forti come questo e si stanno preparando a fornire riparo ai propri ospiti sul posto.

Più rifugi per consentire distanziamento

Il sindaco di Cancun Mara Lezama Espinosa ha dichiarato che la città ha aperto più rifugi del solito consentire un adeguato distanziamento delle persone in considerazione della pandemia di Covid-19.

alanews

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago