Meloni%2C+il+17+marzo%2C+parteciper%C3%A0+al+congresso+della+Cgil
nanopressit
/articolo/meloni-il-17-marzo-partecipera-al-congresso-della-cgil/444626/amp/
Politica

Meloni, il 17 marzo, parteciperà al congresso della Cgil

Confermata la presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al palco del congresso della Cgil. La data di apertura è prevista per il 15 marzo, il prossimo mercoledì. La leader di Fratelli d’Italia sarà a Rimini nella giornata di venerdì 17 marzo, esattamente tra sette giorni.

Giorgia Meloni-Nanopress.it

La conferma è arrivata questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione dell’assise. Il sindacato di Corso Italia ha spiegato che a questo invito ci lavorava da tempo e solo oggi è arrivata la conferma definitiva.

Giorgia Meloni al congresso della Cgil

Questa mattina è stata confermata la presenza della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, al congresso della Cgil, il prossimo 17 marzo. La presidente del Consiglio, per impegni già presi in agenda, non potrà presenziare alla giornata di apertura, prevista per mercoledì 15 marzo.

“Il fatto che la premier abbia accettato di partecipare al congresso lo considero positivo perché dice del rispetto e del riconoscimento di un sindacato che rappresenta milioni di persone e ha alle spalle una storia secolare”.

Queste le parole dichiarate da Maurizio Landini, presidente della Confederazione generale italiana del lavoro, il quale si mostra onorato del fatto che la premier abbia accettato l’invito.

Grande attesa per la presidente del Consiglio

Il 15 marzo verrà inaugurato a Rimini il XIX congresso nazionale della Cgil. Una 3 giorni tanto attesa con lo slogan “Il lavoro crea il futuro”. Nella mattinata di oggi è arrivata la conferma che nella seconda giornata di congresso, il prossimo 17 marzo, salirà sul palco Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia.

La premier sino ad ora non avevo mai preso parte al congresso del maggiore sindacato italiano, di ispirazione socialdemocratica; lo scorso maggio, quando ancora non era salita al governo, era intervenuta a quello della Cisl. 

Giorgia Meloni-Nanopress.it

“Non abbiamo mai avuto una pregiudiziale verso nessun governo: facciamo i conti e ci misuriamo con gli esecutivi che ci sono. Poi possiamo essere in accordo o meno con il governo in carica ma questo sta dentro il gioco democratico”.

Queste le parole dichiarate dal segretario generale Maurizio Landini spiegando che in tutti i congressi organizzati dalla Cgil sono stati invitati tutti i presidente del consiglio in carica ricordando che solamente nel 2014 e nel 2019 decisero di non prendere parte e nel 2010, durante il governo Berlusconi, è stato mandato Gianni Letta a presenziare.

Cesare Damiano, ex parlamentare del partito democratico, ha preso di buon grado la notizia della presenza di Giorgia Meloni, importante affinché porti il punto di vista del governo sui temi sociali ed economici.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago