Maxi+operazione+antidroga%2C+25+persone+arrestate
nanopressit
/articolo/maxi-operazione-antidroga-25-persone-arrestate/467968/amp/
Cronaca

Maxi operazione antidroga, 25 persone arrestate

Un’operazione antidroga che ha visto impegnate, dall’alba di questa mattina, le forze dell’ordine, fra Italia, Belgio e Germania. Sono ben 25 le persone che sono state arrestate. Accanto agli arresti, anche un sequestro di beni a scopo preventivo.

Volante della Guardia di Finanza – Nanopress.it

Un sequestro del valore di circa 3.8 milioni di euro. Ma cerchiamo di capire cosa stanno portando avanti le forze dell’ordine.

Operazione antidroga in corso

Un’inchiesta antidroga complessa che ha portato le sue ramificazioni anche oltre il nostro Paese, verso la Germania ed il Belgio. Per questo motivo, da stamani, le forze dell’ordine sono impegnate in una complessa operazione che ha portato all’arresto di ben 25 persone ed al sequestro preventivo di beni per un valore di circa 3.8 milioni di euro.

Diverse sono le accuse mosse contro gli arrestati e vanno dall’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti fino ai reati in materia di armi. L’operazione, iniziata questa mattina, come dicevamo, ha visto anche il sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di 3,8 milioni di euro.

L’operazione, portata avanti dai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, ha visto anche la collaborazione del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata e, anche, delle forze di polizia della Germania e del Belgio, come anche il supporto di Europol.

Il tutto è stato coordinato dalla procura di Catanzaro, nell’ambito di una squadra di investigazione composta dalle autorità dei vari paesi coinvolti, Italia, Belgio e Germania. Un’operazione denominata “Gentleman 2” che ha portato all’’arresto di 25 persone coinvolte in attività criminali legate al traffico di droga e al relativo sequestro dei beni.

Soldi – Nanopress.it

Un’azione coordinata da Italia, Belgio e Germania

Un’azione investigativa condotta grazie alla collaborazione tra le autorità italiane, tedesche e belghe, all’interno di una Squadra Investigativa Comune, che ha promosso e portato avanti una stretta cooperazione transnazionale nel contrasto alla criminalità organizzata. L’operazione “Gentleman 2” ha portato al sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di 3,8 milioni di euro, voluti su richiesta della Procura della Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia della città di Catanzaro.

Tutti i dettagli relativi all’operazione e ai beni sequestrati verranno comunicati durante una conferenza stampa questa mattina, all’interno della Procura della Repubblica di Catanzaro, dove verranno illustrati anche le motivazioni che hanno portato ad un’operazione di questa portata con i relativi arresti ed il sequestro di quasi 4 milioni di euro di beni, sottratti così ai vari usi e scopi della criminalità organizzata.

Un sequestro portato avanti nell’ambito del contrasto allo spaccio ed alla vendita di sostanze stupefacenti, che ha permesso così di bloccare e fermare l’arrivo e lo spaccio stessi di droga anche in altri Paesi d’Europa che hanno collaborato, così, alla riuscita dell’inchiesta quanto anche dell’operazione di arresti e sequestri.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago