Mattarella+%C3%A8+a+Milano+per+ricordare+Manzoni%2C+morto+150+anni+fa
nanopressit
/articolo/mattarella-e-a-milano-per-ricordare-manzoni-morto-150-anni-fa/464486/amp/
Cultura

Mattarella è a Milano per ricordare Manzoni, morto 150 anni fa

Oggi Mattarella sarà a Milano per celebrare i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni uno degli autori italiani più importanti della nostra storia, nonché l’autore del famoso “Promessi Sposi”.

Sergio Mattarella – Nanopress.it

La sua morte avvenne il 22 maggio del 1873, e nella giornata di oggi Sergio Mattarella visiterà il Cimitero Monumentale e poi si recherà nella storica casa dello scrittore per omaggiare uno dei più grandi autori della storia italiana.

Mattarella oggi sarà a Milano per omaggiare Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte

Alessandro Manzoni celebre scrittore e autore italiano, realizzò il famoso “Promessi Sposi” morì a Milano il 22 maggio del 1873.

Nella giornata odierna ricade l’anniversario della sua morte, esattamente 150 anni e la sua città Natale, Milano, ha deciso di omaggiarlo con una serie di eventi e manifestazioni istituzionali culturali.

A prendere parte alle celebrazioni per lo storico scrittore italiano ci sarà anche Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana, che effettuerà una visita al Cimitero Monumentale e poi alla storica casa dell’autore.

Da quanto si evince dal sito del Comune di Milano, oggi, 22 maggio 2023, alle ore 12 il presidente della Repubblica si recherà al Famedio del Cimitero Monumentale dove ci sarà la cerimonia per deporre una corona presso il Monumento funebre dedicato ad Alessandro Manzoni.

Nel pomeriggio invece, Sergio Mattarella, è atteso per le ore 16 presso la storica casa in città, il presidente della Repubblica si recherà perciò a visitare Casa Manzoni, che si trova in Via Gerolamo Morone 1, per visitarla.

Nel cortile la Civita Orchestra di Fiati eseguirà l’inno nazionale. Nella Sala Rossa invece sarà eseguita una rappresentazione da parte degli studenti che frequentano i due plessi scolastici cittadini che sono dedicati proprio all’autore.

Al termine ci saranno i saluti istituzionali che coinvolgeranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione lombarda Attilio Fontane il presidente di Casa Manzoni Angelo Stella.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – Nanopress.it

Manzoni uno dei più grandi scrittori italiani

Alessandro Manzoni ha fatto la storia della cultura italiana, nacque il 7 marzo del 1785. Era il figlio di Giulia Beccaria e di Don Pietro Manzoni, un aristocratico. Nacque proprio a Milano città in cui passo la maggior parte della sua vita, tranne che nel periodo dell’infanzia che invece trascorse nel Lecchese.

Furono questi ultimi luoghi a dare ispirazione a Manzoni e che divennero le ambientazioni dei suoi romanzi più famosi, come ad esempio il Lago di Como nel romanzo dei Promessi Sposi.

Questo romanzo fu sicuramente l’opera più famosa dell’autore, ne venne pubblicata la prima edizione nel 1821-1823 e aveva il nome di Fermo e Lucia.

Manzoni trascorse anche un periodo a Parigi per poi tornare nella sua città milanese dove nel 1813 acquistò casa in Via Morone 1, che si trova vicino al Teatro della Scala. Questa divenne la sua dimora fino alla morte.

Ad oggi la sua casa è stata trasformata in un museo che racconta la storia dello scrittore e alcune delle più importi opere da lui create. La casa è aperta al pubblico e visitabile in ogni momento.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago