Marianna+Madia+partorisce+da+Ministro%3A+l%26%238217%3Bannuncio+di+Renzi
nanopressit
/articolo/marianna-madia-partorisce-da-ministro-lannuncio-di-renzi/66858/amp/
Categories: Politica

Marianna Madia partorisce da Ministro: l’annuncio di Renzi

Marianna Madia, ministro della semplificazione del governo Renzi, ha 33 anni ed è diventata mamma di una bambina, nella giornata di ieri. Lo ha annunciato lo stesso premier durante gli Stati generali della Salute, tenuti oggi a Roma. La Madia, che è sposata con il produttore Mario Gianani, è diventata mamma per la seconda volta, già nel 2011, infatti, ha dato alla luce un maschio. La ricordiamo durante la cerimonia del giuramento davanti al Presidente della Repubblica, quando si notava il vistoso pancione: infatti la deputata Pd era incinta all’ottavo mese. “Non sarà semplice – aveva commentato – ma mi organizzerò, è pieno di donne che allattano e lavorano“.

“Non se la porterà in Cdm“, ha scherzato Renzi, dal palco dell’Auditorium della musica. “Nel caso la accoglieremmo volentieri“.

Marianna Madia, 30 anni, è figlia di Stefano Madia, giornalista e attore. La sua carriera politica è iniziata nel 2008, quando l’allora segretario del PD Walter Veltroni le propose di candidarsi alle politiche. Entrò nella Camera dei deputati dopo essere stata presentata come capolista della XV Circoscrizione (Roma e provincia). Il suo ingresso alla Camerfa è avvenuto il 22 aprile dello stesso anno. Marianna Madia ha fatto parte della Commissione permanente XI Lavoro pubblico e privato.

Critiche

Su Marianna Madia si sono abbattute critiche dovute alla sua giovane età e alla sua “inesperienza politica”, un espressione pronunciata dalla stessa Madia con un’accezione positiva e come segno di rottura con i politici di professione. Un altro motivo di critiche è stata la relazione sentimentale con Giulio Napolitano, il figlio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Alle primarie del Partito Democratico del 30 dicembre 2012 tuttavia ha riportato buoni risultati, conquistando circa 5000 preferenze.

Lo scorso dicembre è entrata a far parte della segreteria nazionale del Partito Democratico, come responsabile per il lavoro. Poi la nomina a ministro senza portafoglio per la Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

LEGGI ANCHE>>> LA RIFORMA DELLA PA SECONDO MARIANNA MADIA

Pubblicazioni

Marianna Madia ha pubblicato diversi articoli sul Arel, rivista che tratta questioni economiche e sociali.
Nel 2007 ha curato per il Mulino il libro Un welfare anziano. Invecchiamento della popolazione o ringiovanimento della società?
Nel nel 2011 ha pubblicato il libro Precari. Storie di un’Italia che lavora. Una critica alle politiche del lavoro nei tre anni del governo Berlusconi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago