Marco+Baldini+%26%238216%3Bricercato%26%238217%3B+per+un+debito+di+280+mila+euro%3A+il+conduttore+risulta+irreperibile
nanopressit
/articolo/marco-baldini-ricercato-per-un-debito-di-280-mila-euro-il-conduttore-risulta-irreperibile/80143/amp/
Categories: Spettacoli

Marco Baldini ‘ricercato’ per un debito di 280 mila euro: il conduttore risulta irreperibile

[galleria id=”5045″]

Nuovi guai per il conduttore radiofonico Marco Baldini, ‘ricercato’ per un debito di 280 mila euro verso un amico (ex amico, a questo punto) che qualche anno fa gli aveva prestato l’ingente somma senza rivedere mai più un centesimo. Abbiamo scritto ‘ricercato’ volutamente tra virgolette perché la vicenda è assai particolare: in pratica Baldini, che non è scomparso dalla circolazione visto che quotidianamente aggiorna la sua pagina Facebook, risulta formalmente irreperibile poiché non ha più un domicilio a Roma e in nessun’altra città. In altre parole è senza dimora!

Il caso è venuto fuori negli ultimi giorni quando è partito il decreto di ingiunzione nei confronti di Marco Baldini per la restituzione di 280 mila euro a G.D., l’amico fiorentino che nel 2011 ha avuto la malsana idea di prestargli quella montagna di soldi. Il decreto è partito ma… non è mai arrivato, visto che dal 2014 il nome di Baldini è sparito dalle liste anagrafiche del Comune di Roma e nessuno sa come e dove rintracciarlo. E infatti l’ingiunzione alla restituzione del debito giace adesso negli uffici di via Petroselli, dove vengono recapitati gli atti per chi è irreperibile e senza dimora.

L’avvocato della vittima ha raccontato l’intera vicenda alla redazione romana di Repubblica. Nel 2011, dopo essersi cacciato nuovamente nei guai una volta terminata l’esperienza di Viva Radio 2 con Fiorello, Marco Baldini si presentò a casa del suo amico fiorentino che conosceva da dieci anni, chiedendogli in lacrime un grosso prestito perché non stava lavorando più e aveva debiti ovunque con creditori che lo tormentavano. Mosso da compassione, G.D. gli consegnò ben 280 mila euro, che il conduttore radiofonico toscano promise di restituirgli in tempi relativamente brevi (in 36 rate da 8.000 euro) perché grazie a quella somma di denaro sarebbe tornato a lavorare nel mondo dello spettacolo guadagnando così i soldi che gli doveva.

Ovviamente Baldini non restituì mai neanche un centesimo, anche se poco tempo dopo aver ricevuto il prestito scrisse di sua iniziativa un documento in cui riconosceva quel contratto e l’esatta cifra da restituire. E non a caso i magistrati del Tribunale Civile hanno recentemente stabilito oltre ogni ragionevole dubbio, anche sulla base di quel documento firmato, che il debito va estinto regolarmente. Ma prima, però, bisogna rintracciare Baldini…

Raffaele Dambra

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 giorno ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 giorno ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 giorno ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 giorno ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

2 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

2 giorni ago