A+Natale+neve+e+maltempo+in+tutta+Italia
nanopressit
/articolo/maltempo-neve-tutta-italia/363425/amp/
Categories: Ambiente

A Natale neve e maltempo in tutta Italia

Arriva il maltempo in tutta Italia. Da oggi, venerdì 25 dicembre, e per almeno i prossimi tre giorni un vortice ciclonico, di origine polare, arriverà sul nostro Paese portando precipitazioni e nevicate.

Il maltempo riguarderà tutto il territorio e partirà da nordest per poi spostarsi verso il Centro e il sud Italia. Il tempo comincerà subito a peggiorare il Lombardia, orientale e meridionale, sul basso Piemonte e sulla Liguria. Questi territori saranno colpiti da forti precipitazioni che poi si sposteranno in Emilia Romagna, in Toscana e nelle Marche. Ma non solo. Le piogge arriveranno anche in Umbria, Lazio, Sardegna e in gran parte del Sud.

A Milano si è tenuto il “tavolo neve”

Ieri, giovedì 24 dicembre, a Milano si è tenuto il “tavolo neve” per condividere il piano di azione con l’obiettivo di “non creare disagi per l’accumulo di neve” nel capoluogo lombardo.

Nella nota, in particolare, si legge che: “è già stato diramato agli amministratori di condominio l’avviso, in caso di calo di temperatura, di spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e di provvedere allo sgombero della neve in caso di precipitazioni abbondanti”.

La neve infatti dovrebbe presentarsi a quote sempre più basse fino a raggiungere i 400 metri in Emilia e i 700-1000 metri nel centro Italia.

Maltempo anche a Santo Stefano e il 27 dicembre

Per quanto riguarda il 26 e il 27 dicembre, il maltempo continuerà a colpire tutto il territorio italiano. A Santo Stefano i venti freddi settentrionali soffieranno ovunque e ci sarà neve sopra i 300 metri al centro e dai 700-1000 al Sud. Al nord invece il 26 dicembre sarà caratterizzato da una giornata soleggiata, ma con basse temperature.

Domenica 27 dicembre, giornata importante per l’Italia perché sarà il V-Day, l’inizio della campagna di vaccinazione contro il Coronavirus, il nostro Paese sarà colpito da un grande freddo. Arriverà infatti una perturbazione dall’Atlantico che porterà maltempo e venti sempre più forti.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

11 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

11 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

12 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

12 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

12 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

13 ore ago