Maltempo%3A+%C3%A8+allerta+rossa+in+Basilicata%2C+scuole+chiuse+in+Campania
nanopressit
/articolo/maltempo-e-allerta-rossa-in-basilicata-scuole-chiuse-in-campania/390334/amp/
Cronaca

Maltempo: è allerta rossa in Basilicata, scuole chiuse in Campania

Il maltempo continua a imperversare lungo tutta la zona tirrenica e nel Sud Italia. Dopo l’allerta arancione di ieri per alcune regioni, oggi in Basilicata è allerta massima.

Strada allagata – Nanopress.it

L’avviso diramato dalla Protezione Civile per la regione Basilicata ci fa capire come il maltempo di oggi possa provocare ancora più danni.

Maltempo: i danni nelle zone del Sud Italia

Quando sono i temporali e le piogge a far paura: questo è ciò che l’Italia sta vivendo in queste prime ore di autunno. Ieri la pioggia incessante e copiosa ha provocato danni in Campania, in particolare a Napoli e a Caserta e nelle loro province. Tanto che la Regione ha deciso, anche, per la chiusura (oltre che di parchi e cimiteri) anche delle scuole.

Ma, oggi, a preoccupare di più è la possibile situazione in Basilicata. Qui, la Protezione Civile ha diramato un’allerta di colore rosso. Quella arancione resta ancora in Campania, nel Molise, in Puglia e in Calabria. Un autunno che è entrato ufficialmente come stagione, portando, però, con se piogge forti, venti e temporali.

È soprattutto il Sud Italia ad esserne colpito più di tutti. La forte pioggia, questa notte, ha colpito anche la Sicilia, con particolare “accanimento” sulla città di Ragusa, dove ad esser rimasto allagato è, anche, il locale ospedale. Prontamente intervenuti, i Vigili del Fuoco.

La pioggia è quella che fa più paura di tutto. Terreni completamente sommersi dall’acqua, strade diventate come fiumi in piena e, proprio loro, i fiumi, qualche giorno fa completamente in secca, oggi sono stracolmi d’acqua e fuoriescono dagli argini, invadendo tutto ciò che trovano nelle vicinanze dei loro argini, dalle strade, alle case.

strade allagate – Nanopress.it

Allerta rossa in Basilicata. Arancione in Campania

L’allerta rossa in Basilicata è quella che preoccupa di più. sono previste infatti piogge che potrebbero provocare frane e smottamenti. Quindi è stata indicata la massima attenzione. Per questo motivo, anche il sindaco di Potenza ha chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Le regioni più colpite, come dicevamo, sono state quelle della fascia tirrenica, in particolare la Campania e la Toscana. In Campania, ieri, copiosi allagamenti si sono avuti nella città di Caserta, ma anche a Napoli la situazione non è stata delle migliori. Tanto che, in alcune zone, anche alcuni seggi elettorali si sono allagati.

Scuole chiuse a Caserta ed Aversa, non solo nella giornata di oggi, ma anche per quella di domani. Tantissimi i disagi e le chiamate ai Vigili del Fuoco proprio nel casertano, in particolare nella zona di Castelvolturno e a Caserta città.

Un violento nubifragio si è abbattuto anche sulla città di Napoli ieri mattina, dove in particolare sul lungomare la situazione è stata disagiata, dove il mare a causa del forte vento, ha invaso anche le strade. Disagi anche in alcune zone della provincia partenopea.

Oggi allerta meteo arancione e rossa per il Sud Italia.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago