Mafia%3A+il+boss+canta+%26%238216%3BVolare%26%238217%3B+dopo+l%26%238217%3Bomicidio+del+rivale
nanopressit
/articolo/mafia-il-boss-canta-volare-dopo-l-omicidio-del-rivale/79514/amp/
Categories: Cronaca

Mafia: il boss canta ‘Volare’ dopo l’omicidio del rivale

[veedioplatform code=”9c203d5cbb596dd90a0e32ba72702130″]

Nel corso dell’operazione ”Stirpe” della polizia di Stato di Palermo, capi ed esponenti di spicco della mafia sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Gli investigatori della Squadra mobile hanno individuato e arrestato anche Salvatore Profeta, capo della famiglia di Santa Maria di Gesù. Il boss mafioso venne arrestato per la strage di via d’Amelio del 19 luglio 1992, nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Il capo del clan di Cosa nostra fu poi scarcerato a ottobre del 2011 a seguito della revisione del processo.

Non appena è stato rimesso in libertà, secondo gli investigatori, Profeta ha ripreso le redini del mandamento. La Polizia, nel corso dell’operazione ha proceduto ad altri arresti che hanno colpito, oltre al capo cosca Salvatore Profeta, altri esponenti di spicco, decapitando la famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù. Contestati i reati di associazione mafiosa, estorsione e rapina.

Il provvedimento è stato eseguito anche nei confronti di Rosario e Antonino Profeta, nipote e figlio del boss, rispettivamente impegnati nella gestione delle attività imprenditoriali e nelle estorsioni. Oltre ai familiari, i provvedimenti cautelari sono stati eseguiti anche nei confronti di altri affiliati: Francesco Pedalino, Giuseppe Galati e Antonino Palumbo.

Nel video invece sono raccolte alcune delle varie fasi dell’agguato del 3 ottobre 2015 in cui è stato ucciso Salvatore Sciacchitano, nella ricostruzione effettuata dai Carabinieri. I militari hanno diffuso un filmato che documenta l’esecuzione avvenuta in strada a Palermo che non ha lasciato scampo al 29enne pregiudicato. Dopo l’omicidio, si sente la voce del boss Salvatore Profeta che canta una canzone di Domenico Modugno.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago