Madre+e+figlia+morte+di+parto%2C+la+disperazione+del+marito%3A+%26%238216%3BL%26%238217%3Bhanno+lasciata+sola%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/madre-e-figlia-morte-di-parto-la-disperazione-del-marito-l-hanno-lasciata-sola/79787/amp/
Categories: Cronaca

Madre e figlia morte di parto, la disperazione del marito: ‘L’hanno lasciata sola’

Foto da Facebook

Non si dà pace Francesco Scarlata, l’uomo che ha perso la compagna e figlia morte durante il parto. Angela Nesta, 39 anni, era la compagna di una vita, incinta di Elisa, la bimba che avevano cercato per quattro anni: la notte tra il 26 e il 27 dicembre, mentre la donna era ricoverata all’ospedale Sant’Anna di Torino, qualcosa non è andato per il verso giusto. La piccola è nata morta e anche Angela ha perso la vita, al termine di una settimana di ricoveri e dimissioni inspiegabili. Ora la Procura indaga per omicidio colposo e sette persone sarebbero già state segnalate agli inquirenti: la famiglia di Angela e soprattutto Francesco vogliono sapere la verità.

La morte della donna e della figlia ha molti punti oscuri, mancanze e decisioni errate da parte dei medici, almeno stando a quanto raccontano i famigliari che si sono rivolti a un legale, l’avvocato Giulio Calosso, per capire cosa sia avvenuto in quella stanza dell’ospedale torinese. A distanza di 48 ore, ancora non sanno cosa sia successo.

Mi hanno detto solo questa frase: la bambina è morta. Usando il cellulare di Angela. Hanno aggiunto: abbiamo trovato sua moglie per terra, la bimba aveva la testa fuori. E basta, niente più”, ha dichiarato Francesco.

In attesa delle autopsie previste sul corpo di entrambe, il marito ha raccontato i dettagli dell’ultima settimana, al termine di una gravidanza serena.

Lui e Angela avevano desiderato a lungo di diventare genitori, ci avevano provato per 4 anni e alla fine era arrivata quella gravidanza tanto attesa. Sono stati mesi sereni, racconta; Angela era una donna forte e di costituzione robusta, era andata in maternità anticipata per il lavoro pesante che svolgeva e aveva il parto programmato per il 27 dicembre.

Il 21 dicembre inizia a lamentare forti dolori alla pancia: le fanno un tracciato e i medici la rimandano a casa perché non è pronta a partorire. Il 22 dicembre, ritorna in ospedale con gli stessi dolori e in meno di tre ore viene rimandata a casa in attesa delle vere contrazioni. Il giorno successivo la donna è spossata dal dolore e, per la terza volta, si ripresenta in ospedale: a quel punto viene ricoverata per la pressione alta. Il marito Francesco svela che il dolore è continuato per due giorni di fila, fino alla notte del 26 dicembre, quando lo hanno mandato via dalla stanza per richiamarlo qualche ora dopo e dirgli che la figlia era nata morta.

Noi siamo qui ad aspettare ancora adesso che qualcuno ci dica come è potuto succedere”, ha dichiarato il padre della donna. “Angela era in perfetta salute”.

Lorena Cacace

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago