Lutto+nel+mondo+dei+fumetti%3A+morto+Jean-Jacques+Semp%C3%A9
nanopressit
/articolo/lutto-nel-mondo-dei-fumetti-morto-jean-jacques-sempe/381950/amp/
News

Lutto nel mondo dei fumetti: morto Jean-Jacques Sempé

A 89 anni si è spento Jean-Jacques Sempé un uomo che è considerato il miglior disegnatore francese di fumetti e vignette umoristiche che il mondo abbia mai conosciuto.

Lutto – Nanopress.it

Il mondo intero è in lutto per questa triste notizia la quale comunica della morte del fumettista Jean-Jacques Sempé, uomo conosciuto molto più semplicemente con il nome di Sempè.

L’annuncio della triste dipartita

E così il mondo è costretto a dire addio a Jean-Jacques Sempé, uomo che insieme a René Goscinny aveva dato vita ad Asterix e ai libri per bambini de Il piccolo Nicolas. Si tratta di una produzione che ha tenuto compagnia a molti bambini francesi durante gli anni di infanzia.

L’annuncio della morte di Jean-Jacques Sempé ha avuto luogo proprio dalla casa di villeggiatura. Un annuncio fatto dalla moglie Martine Gossieaux Sempé all’AFP.

E così da oggi in poi il mondo dovrà fare a meno di uno degli uomini che è considerato un vero e proprio genio nel disegno artistico, un grandissimo fumettista che durante i primi anni 50 ha messo le basi per dar vita a quelle che poi sono state denominate graphic novel.

Fumettista – Nanopress.it

In questi suoi lavori, ha affrontato diversi temi anche se lo ha fatto sempre cercando di rendere il tutto molto leggero e comprensibile, facendo sempre attenzione ad utilizzare parole e disegni che non potessero offendere nessuno né tanto meno alzare nessun tipo di discussione.

La carriera di Jean-Jacques Sempé

Nato il 17 agosto del 1932 a Pessac, grazie al suo talento è riuscito a diventare uno degli illustratori francesi più famosi al mondo. Egli infatti è riuscito a raggiungere la notorietà nel momento in cui ha realizzato dei libri per bambini, la mitica serie Le Petit Nicolas.

Muove i suoi primi passi in questo mondo lavorando come disegnatore umoristico sulla stampa. Di tanto in tanto, riusciva a pubblicare anche alcuni disegni su alcune delle riviste principali della Francia. Tra questi ricordiamo Le Rirr, Sud Ouest, Noir età Blanc e Ici Paris.

Si dedicava a questa sua grande passione nel momento in cui aveva preso anche parte al servizio militare all’interno della Regione parigina. Era il 1957 l’anno in cui riuscì a raggiungere quella fama tanto bramata.

Nastro nero, simbolo lutto- Nanopress.it

Quell’anno infatti iniziò la collaborazione con il New York Times, Paris match e il New Yorker insieme a moltissimi altre testate famose in tutto il mondo. Il 1960 fu un anno molto importante per lui in quanto è stato l’inizio della sua pubblicazione annuale degli album di disegni insieme alla Denoël.

Jean-Jacques Sempé è conosciuto in tutto il mondo anche per essere l’autore della serie Le Petit Nicolas, realizzata con la collaborazione di René Goscinny insieme al personaggio di Marcellin Caillou.

 

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago