Lilli+Gruber%2C+Otto+e+mezzo+a+La+7+sospeso%3A+Faccia+a+faccia+con+Enrico+Mentana
nanopressit
/articolo/lilli-gruber-otto-e-mezzo-manca-a-la-7-faccia-a-faccia-con-mentana-che-vuota-il-sacco-non-e-stata-bene/69840/amp/
Categories: Cultura

Lilli Gruber, Otto e mezzo a La 7 sospeso: Faccia a faccia con Enrico Mentana

[fotogallery id=”3491″]

Otto e mezzo a La 7 sospeso a data da destinarsi: “Lilli Gruber non è stata bene“, dice ieri al TgLa7 Enrico Mentana, “non ci sarà per qualche settimana“. Problemi di salute o capricci spettacolari? In questi giorni, se lo sono chiesti in tanti. A parlare non è la rete, ma il direttorissimo: da ieri sera, e per almeno una settimana, sostituirà il talk show di Lilli Gruber con il suo Faccia a Faccia, versione politica di Otto e mezzo nell’access prime time di La 7. Mitraglietta prova così a tacitare l’altra versione degli accaduti circolata in questi giorni circa l’assenza di Lilli Gruber dal talk show.

Lilli Gruber non è stata bene in questi giorni“, ha esordito Enrico Mentana a termine del TgLa7 di ieri sera. Ma, per la questione – come saprete – circolano ancora oggi almeno due versioni dei fatti.

La prima: Lilli Gruber avrebbe avuto dei non meglio precisati problemi di salute – come conferma Mentana; la seconda: si sarebbe trattato di un capriccio televisivo, la conduttrice infatti sarebbe sì indisponibile, ma solo contro Giovanni Floris.

Il motivo? Ospite da Floris a 19e40 di lunedì scorso è stato il Ministro Giannini. A Lilli Gruber sarebbe andata di traverso la cosa, perché alle 20.30 della stessa giornata preparava una puntata di Otto e mezzo sul tema della riforma della Scuola del governo Renzi.

Secondo i cosiddetti beninformati, Floris avrebbe ‘bruciato’ la puntata di Lilli Gruber, in una sorta di ‘guerra per gli ospiti e per i temi affrontati’ che avrebbe mandato su tutte le furie la giornalista, tanto che avrebbe minacciato di andarsene a Rai 3.

Floris di martedì e Gruber alle otto e mezzo non andrebbero d’accordo, seppur nella scuderia dello stesso agente tv, Beppe Caschetto, presente sia a La 7 in quantità notevoli con Floris, Crozza, Formigli e la stessa Gruber, sia su Rai 3 con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Eppure, a giudicare da quanto capitato martedì scorso sotto gli occhi dei più, questa ricostruzione potrebbe non rivelarsi del tutto infondata: sono circa le 20.00 quando Floris, dallo studio di 19e40 annuncia che la prima puntata di DiMartedì partirà in anticipo, con “un’anteprima“, dice il giornalista nel pre-serale.

Passa meno di un’ora ed è ancora una volta Mentana a sconvolgere le carte in tavola: nessuna anteprima per Floris, Otto e mezzo andrà sì in onda, ma con una replica della puntata del 9 settembre con ospite Maria Elena Boschi. Probabilmente, a Floris non sono piaciute le soluzioni dell’azienda di Cairo.

E la domanda rimane quella dell’inizio: problemi di salute o capricci spettacolari? Una posizione ufficiale della rete al momento manca (“Augurandoci di rivedere al più presto Lilli Gruber alla guida di Otto e Mezzo“, scrivono dal sito ufficiale), quella di Enrico Mentana c’è sempre. Con queste parole sul conto della Gruber, il mistero tutt’altro che risolto si infittisce:

Oggi, abbiamo avuto la certezza che non ci sarà per i prossimi giorni, per qualche settimana. E’ quello che sappiamo. Ovviamente, tutti i più cari e sinceri auguri a Lilli. La sostituiamo, indegnamente – per carità! – da questa sera con ‘Faccia a Faccia’“, trasmissione di approfondimento politico messa in piedi da Mentana e La7 per ovviare all’assenza della conduttrice. Come andrà a finire?

Raffaele Di Santo

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago