Letizia+Moratti+condannata+per+gli+%26%238216%3Bincarichi+d%26%238217%3Boro%26%238217%3B%3A+deve+risarcire+il+Comune+di+Milano+con+590mila+euro
nanopressit
/articolo/letizia-moratti-condannata-per-gli-incarichi-d-oro-deve-risarcire-il-comune-di-milano-con-590mila-euro/88155/amp/
Categories: Cronaca

Letizia Moratti condannata per gli ‘incarichi d’oro’: deve risarcire il Comune di Milano con 590mila euro

L’ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, dovrà risarcire il Comune di Milano con oltre 590mila euro essendo stata giudicata colpevole in via definitiva dalla sezione giurisdizionale centrale d’appello della Corte dei Conti. Moratti è stata condannata insieme al suo vice, Riccardo De Corato e con altre venti persone in tutto, divisi tra ex assessori della giunta da lei guidata ed ex funzionari di Palazzo Marino. Per la vicenda degli “incarichi d’oro” elargiti durante la loro amministrazione (tra il 2006 e il 2011), la somma totale dei risarcimenti da versare è pari a 1 milione e 82mila euro.

La Moratti è stata ritenuta colpevole di aver causato un danno alle casse del Comune quando era sindaco di Milano, avendo assegnato undici incarichi dirigenziali a soggetti esterni all’amministrazione meneghina. L’ex primo cittadino dovrà versare oltre 591 mila euro come risarcimento per aver dato 11 incarichi dirigenziali esterni a non laureati (per quasi 1 milione e 900 mila euro), e per aver istituto un ufficio stampa alle sue dirette dipendenze pagato con i soldi di Palazzo Marino.

Per i giudici contabili, si legge nella sentenza, l’operato di Letizia Moratti avrebbe avuto “il connotato della grave colpevolezza, ravvisabile in uno scriteriato agire, improntato ad assoluto disinteresse dell’interesse pubblico alla legalità e alla economicità dell’espletamento della funzione di indirizzo politico-amministrativo spettante all’organo di vertice comunale”. I magistrati hanno confermato anche la “grave colpevolezza della condotta” per tutti gli assessori che allora votarono le delibere con cui sono state conferite le consulenze d’oro.

La Moratti è stata quindi condannata insieme all’ex vice sindaco De Corato (quest’ultimo dovrà risarcire 21.763 euro per gli stessi capi di imputazione della Moratti) e gli ex assessori Tiziana Maiolo, Mariolina Moioli, Edoardo Croci e Carla De Albertis.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago