Leonardo+Del+Vecchio%2C+la+ripartizione+delle+quote+del+testamento
nanopressit
/articolo/leonardo-del-vecchio-la-ripartizione-delle-quote-del-testamento/374754/amp/
News

Leonardo Del Vecchio, la ripartizione delle quote del testamento

Rese note le ripartizione del patrimonio di Leonardo Del Vecchio ai familiari. Figli e moglie riceveranno in parti eque il 12,5% delle quote Delfin.

Leonardo Del Vecchio – Nanopress.it

La Delfin ha reso noto, dopo l’apertura delle disposizioni di testamento di Leonardo Del Vecchio, la ripartizione delle quote della società ai familiari. I figli riceveranno la medesima percentuale del 12,5%. Per quanto riguarda la moglie, Nicoletta Zampillo, dovrà dividere il 25% a metà con il figlio.

Leonardo Del Vecchio, divisione equa del capitale per i familiari

Nelle scorse ore, a seguito della lettura del testamento di Leonardo De Vecchio, la Delfin – cassaforte della famiglia – ha reso noto le quote da dividersi tra i familiari dell’imprenditore.

Il fondatore di Luxottica infatti, scomparso all’età di 87 anni lo scorso 27 giugno, ha lasciato in eredità un patrimonio milionario. Secondo uomo più ricco d’Italia, dietro solo a Giovanni Ferrero – secondo Forbes – Leonardo Del Vecchio lascia alla famiglia le quote della Delfin in parti uguali.

E’ quanto emerso dal comunicato della stessa cassaforte, la quale ha annunciato il nuovo assetto societario dopo la morte di Del Vecchio.

Le quote saranno dunque divise tra Paola Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Claudio Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Clemente Del Vecchio, Rocco Basilico, e la moglie Nicoletta Zampillo Del Vecchio. A ciascuno dei seguenti soci spetterà il 12,5%, per una ripartizione in parti eque.

Leonardo Del Vecchio, manca il suo successore naturale

Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, Leonardo Del Vecchio non avrebbe invece indicato il suo successore per la carica di presidente. Lo stesso Del Vecchio aveva recentemente modificato lo statuto della holding, intervenendo sul quorum da raggiungere in occasione delle decisioni più importanti.

Una quota dell’88% dei votanti tra i soci, richiedendo di fatto un’unanimità, che dovrebbe servire in questo caso alla futura scelta del management. Si, perché come detto non è ancora stato reso noto il nome di chi prenderà il posto dell’imprenditore alla presidenza.

In queste ore è stato fatto il nome di Francesco Milleri, il suo braccio destro, che dovrebbe dunque essere scelto come suo successore naturale.

Per quanto concerne i ruoli all’interno dei soci Delfin, il figlio Leonardo Maria Del Vecchio è al momento a capo della retail di Luxottica Italia. Il figlio avuto con Nicoletta Zampillo, Rocco Basilico, è attualmente l’a.d. della società acquistata nel 2007 Oliver Peoples.

Figli Leonardo Del Vecchio – Nanopress.it

Tornando a Francesco Milleri, il più quotato per prendere il posto di Leonardo Del Vecchio, è già a.d. di Essilor Luxottica. Inoltre aveva già sostituito Del Vecchio alla presidenza del gruppo di lenti e occhiali.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago