L%26%238217%3Beconomia+pi%C3%B9+importante+%C3%A8+l%26%238217%3Becologia%2C+parola+di+Cowspiracy
nanopressit
/articolo/leconomia-piu-importante-e-lecologia-parola-di-cowspiracy/78335/amp/
Categories: Ambiente

L’economia più importante è l’ecologia, parola di Cowspiracy

[videoplatform code=”1444659669329561bc1d5506a7″ type=”light”]

Il mondo sta collassando. E, badate bene, non perché usiamo deodoranti spray, lacca per capelli o perché ci facciamo troppe docce. E neppure solo perché ci muoviamo quasi esclusivamente in macchina. E neanche per il fatto che ogni tanto buttiamo un foglio di carta nel bidone dell’indifferenziato.

Certo, queste cose contano, e come modificare le nostre abitudini dovrebbe certamente preoccuparci in modo costante, specie se abbiamo a cuore le sorti dell’ecosistema. Ma queste cose sono quasi ininfluenti in confronto alla prima, vera, urgente causa dell’inquinamento ambientale, delle emissioni di gas dannosi, del riscaldamento globale e dell’effetto serra: l’allevamento intensivo. Per garantire quotidianamente alla popolazione umana (numerosissima: 7 miliardi e mezzo) una porzione di carne che ormai qualunque medico o nutrizionista giudica eccessiva e smodata -per gli USA siamo ormai a 225 gr di carne al giorno procapite -, l’industria alimentare sfrutta e depaupera il 45% dello spazio disponibile sulla terra, considerando i campi di grano e soia e cereali necessari al sostentamento degli animali di allevamento e senza considerare, invece, la quantità impressionante di acqua che si consuma. Un esempio di cosa vuol dire impressionante? Fatevi questa idea: per produrre un hamburger (un hamburger! Un unico panino!) serve tanta acqua quanto a ciascuno di noi fare 60 docce.

Il film documentario Cowspiracy, presentato al MiVeg di Milano sabato scorso e seguito per Nanopress dalla nostra Simona Buscaglia (che ha realizzato l’intervista al co-regista del docufilm, Keegan Kuhn: guardatela qua sopra), tratta questo tema, portando mille esempi che dimostrano come l’industria alimentare stia devastando il pianeta, ma fa di più: accusa le organizzazioni ambientaliste di non vedere, di non denunciare, di non avviare campagne, di non fare pressioni. Di concentrarsi sui combustibili, che è vero, richiedono un intervento massivo, ma eventuali miglioramenti sulla sostenibilità del pianeta li vedremo quando, fra 100 anni? E’ necessario attivarsi subito. E non è così difficile: basta modificare le nostre abitudini alimentari. La dieta vegetariana, e ancor di più un regime alimentare vegano, smettendo ex abrupto buona parte dello sfruttamento ambientale, permette di intervenire immediatamente sulla sostenibilità globale, e di impattare sempre meno sul suolo, il consumo dell’acqua, la protezione delle specie.

E’ quanto sostiene Cowspiracy, è quanto ci chiede il pianeta, è quanto dobbiamo ai nostri figli.

Silvia Ballante

Mi chiamo Silvia Ballante, e di Nanopress sono il direttore editoriale. Anzi, la direttrice: mettiamo i generi sugli i, almeno quando si tratta di ruoli professionali! Nasco per puro caso a Firenze, ma è Milano la mia città: qui mi laureo in Lettere, qui comincio a muovere i primi passi nell’editoria online, trovando in Tuttogratis la mia collocazione ideale. Ci entro dapprima come semplice redattrice – di fatto inserendo link -, poi come responsabile della redazione, anche se allora la redazione era composta da me medesima, quindi più che altro di auto-responsabilità dovrei parlare. A partire dal 2005, a Tuttogratis viene affiancata una rete di siti verticali a cui si dà il nome collettivo di Nanopress: io ne seguo da vicino la creazione e l’evoluzione. Tuttogratis e Nanopress, che insieme costituiscono l'asset Publishing di Deva Connection, sono ormai una grande realtà editoriale nativa digitale, composta da una trentina di siti, tra cui lasciatemi citare almeno Pourfemme, Stylosophy, Nanopress.it, Allaguida.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago