Non bisogna mai accendere e usare la lavatrice in questi giorni, perché il suo consumo sarebbe addirittura doppio: meglio fare attenzione.
Uno degli elettrodomestici più usati in casa è senza dubbio la lavatrice, spesso e volentieri in coppia con l’asciugatrice. Uno strumento moderno e tecnologicamente avanzato, ricco di programmi differenti che aiutano a lavare ogni tipo di tessuto e imbottito senza rovinarlo. Ciò che preoccupa gli utilizzatori è la bolletta di fine mese, che lievita per il consumo di energia elettrica ad ogni lavaggio. Gli esperti mettono l’accento su un dettaglio molto importante, infatti non è consigliabile usare la lavatrice in questi giorni specifici perché si consuma il doppio.
Il 2022 si sta per chiudere ma non in positivo, infatti è stato sicuramente uno dei periodi più bui della storia moderna. Le famiglie si sono ritrovate con budget limitati, scegliendo cosa fosse meglio usare o mano tra materie prime ed elettrodomestici.
La lavatrice è sicuramente un grande alleato nella pulizia dei capi, tessuti e imbottiti ma è anche vero che bisogna imparare ad usarla al meglio senza alcun passo falso. Non solo, le tecnologie aiutano e sarebbe preferibile sostituire il vecchio elemento con qualcosa di nuovo: tutte le lavatrici di ultima generazione sono studiate appositamente per ridurre il consumo energetico e proporre un ventaglio di programmi differenti. Tuttavia, dobbiamo sempre fare attenzione a determinate giornate in cui sarebbe bene non usare la lavatrice per ridurre ancora di più il consumo in bolletta.
L’elettricità è un bene di consumo a pagamento che si eroga attraverso un contratto tra ente e utilizzatore. Nel momento in cui andiamo ad usare la lavatrice tutti i giorni, si noterà una impennata dei costi direttamente in bolletta a fine mese.
Se è stato sottoscritto un contratto monorario non ci possiamo fare nulla, perché non ci saranno mai differenze di tariffazione e di uso se in settimana o durante i week end.
I nuovi contratti sono competitivi e biorari così da poter avere delle fasce più convenienti, mentre altre sono molto più alte e sarebbe il caso di evitare di usare la lavatrice. Questi sono i giorni in cui consuma maggiormente:
Per questo motivo si consiglia di optare per altre soluzioni, sempre con un cestello a pieno carico e scegliendo il programma ecologico. Meglio usare la lavatrice il sabato e la domenica, oppure durante la settimana solo dalle ore 7 sino alle 8 oppure dalle 19 sino alle ore 23.
È importante valutare tutti i fattori e cambiare, seppur lievemente, tutte le abitudini familiari o del singolo utilizzatore.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…