Lavatrice%2C+muffa+e+calcare+non+saranno+pi%C3%B9+un+problema%3A+come+rimuoverli+subito
nanopressit
/articolo/lavatrice-muffa-e-calcare-non-saranno-piu-un-problema-come-rimuoverli-subito/428325/amp/
Lifestyle

Lavatrice, muffa e calcare non saranno più un problema: come rimuoverli subito

Lavatrice con calcare e muffa nel cestello, nel filtro e nella vaschetta? Ecco il metodo geniale per rimuoverli subito. Non potrai credere ai tuoi occhi.

Lavatrice – Nanopress.it

Il cestello della lavatrice è esposto ai processi di usura e di deterioramento: residui di tessuti, briciole, cattivi odori, cerniere, monetine, bottoni e tanti altri oggetti possono accelerare il processo di deterioramento dell’elettrodomestico. Proprio all’interno del cestello della lavatrice possono annidarsi i germi e le muffe, che sono la principale causa della formazione dei cattivi odori. Per rimuovere lo sporco e per evitare la formazione delle incrostazioni di calcare e di muffa si dovrebbe eseguire un’accurata pulizia con cadenza di almeno una volta al mese.

Lavatrice: quali sono le cause della formazione della muffa e del calcare?

Il cestello della lavatrice è il componente dell’elettrodomestico che è maggiore soggetto al processo di deterioramento e di formazione della muffa e dei cattivi odori. All’interno del cestello della lavatrice tendono a formarsi colonie di batteri, di germi, residui di tessuto e di detersivo. Nel cestello della lavatrice si formano i cattivi odori quando si lava il bucato a bassa temperatura: ciò semplifica la formazione di germi, di batteri e di colonie di muffa.

Un altro serio problema è rappresentato dalla formazione del calcare nella lavatrice. La formazione di incrostazioni calcaree è molto semplice: l’acqua ricca di calcare penetra nella trama delle fibre tessili e genera depositi di calcio che si sedimentano anche nelle zone nascoste. La formazione delle incrostazioni di calcare danneggia le guarnizioni della lavatrice, il bucato e può compromettere le prestazioni dell’elettrodomestico.

eliminare calcare lavatrice – Nanopress.it

Lavatrice con muffa e calcare: ecco i rimedi naturali per prevenire il problema

Ci sono diverse soluzioni naturali, green ed economiche che consentono di prevenire il problema della muffa e delle incrostazioni di calcare all’interno del cestello della lavatrice.

  • Bicarbonato di sodio

Per disinfettare ed igienizzare il cestello della lavatrice è possibile mescolare il bicarbonato di sodio con dell’acqua per procedere al lavaggio ad elevate temperature. La sua azione abrasiva consente di rimuovere la muffa, i depositi di calcare e tutti i residui che si sedimentano alle pareti del cestello dell’elettrodomestico.

  • Acido citrico

Per prevenire il calcare in lavatrice è necessario utilizzare le sostanze acide: l’acido citrico contenuto nel succo di limone o del lime è utile per contrastare la formazione del carbonato di calcio. La sostanza acida può essere addizionata in vaschetta e diluita con un po’ di acqua. è possibile avviare il ciclo di lavaggio senza bucato per prevenire il calcare.

  • Acqua ossigenata

Per contrastare la formazione del calcare e della muffa è bene ricorrere all’utilizzo dell’acqua ossigenata, che consente di rimuovere le macchie persistenti e per igienizzare il cestello. Basta aggiungere al cestello una tazza di acqua ossigenata ed avviare il lavaggio senza bucato.

  • Sale grosso

Altro valido rimedio naturale per rimuovere il calcare e la muffa è il sale grosso, che ha un’azione abrasiva simile a quella del bicarbonato di sodio.

  • Magnete anticalcare

Con il magnete anticalcare l’acqua diventa più dolce: basta collegare il magnete al rubinetto della acqua dell’elettrodomestico.

muffa lavatrice – Nanopress.it
Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago