Lascia+auto+aperta%2C+multata
nanopressit
/articolo/lascia-auto-aperta-multata/92762/amp/
Categories: Cronaca

Lascia auto aperta, multata

Mi raccomando: ricordatevi sempre di chiudere l’auto quando la lasciate parcheggiata. Non solo perché qualcuno potrebbe rubarvela, ma perché rischiate di beccarvi una multa. E’ quanto è successo a una donna di Padova, che ha raccontato la sua singolare storia a ‘Dalla Vostra Parte’, trasmissione condotta dal giornalista Maurizio Belpietro e che va in onda su Rete 4. La signora non aveva chiuso a chiave la portiera e, al ritorno, ha trovato l’amara sorpresa della contravvenzione sul parabrezza.

La donna, dopo aver parcheggiato, era andata a trovare il figlio. Pensando probabilmente di metterci poco, o semplicemente per distrazione, aveva lasciato la portiera aperta. Tornando, ecco il foglio con la multa di 28,70 euro. Il motivo? Lasciare un’auto aperta e incustodita è un’infrazione al Codice della strada. Il vigile, alla domanda del perché ci fosse la sanzione, ha risposto: Signora, quel che lei ha commesso si chiama istigazione a delinquere.

Insomma, lasciare gli sportelli della propria macchina aperti significa dare lo spunto a chi ha cattive intenzioni e vuole rubare l’auto. Capito? La signora ha regolarmente pagato quanto dovuto e ha imparato una cosa nuova, a sue spese. Non prima di aver fornito all’agente della municipale una replica che deve far riflettere chi ha formulato l’ipotesi di reato sul Codice della Strada.

“E se la centralina fosse stata forzata e malfunzionante? Un vigile non può aprire la portiera della macchina. Se ho un uccellino in casa e lascio la finestra aperta, come si chiama? Istigazione alla caccia?. Al momento, non sappiamo cosa abbia risposto il ligio vigile a queste domande. Probabilmente avrà fatto sapere alla signora che, semplicemente, lui ha applicato alla lettera la legge. Non prima di aver provato ad aprire l’auto, però.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago