La+lettera+di+Mattarella+al+Papa+per+i+10+anni+del+suo+pontificato
nanopressit
/articolo/la-lettera-di-mattarella-al-papa-per-i-10-anni-del-suo-pontificato/446947/amp/
Cronaca

La lettera di Mattarella al Papa per i 10 anni del suo pontificato

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato una lettera di auguri a Papa Francesco in occasione del suo decimo anniversario di pontificato. Un messaggio profondo e sincero, esprimendo a Sua Santità molti anni di fecondo magistero, indicando la strada per un orizzonte di pace.

Mattarella e Papa Francesco-Nanopress.it

Il presidente della Repubblica ha voluto mettere nero su bianco un messaggio di stima nei confronti di Bergoglio, in occasione del suo decimo anniversario di pontificato.

La lettera di Sergio Mattarella

Una sincera lettera di auguri, un messaggio indirizzato a Papa Francesco scritto da Sergio Mattarella in occasione dei suoi 10 anni di pontificato. In questa occasione, il presidente della Repubblica ha voluto esprimere profonda gratitudine a Sua Santità per questo decennio trascorso.

Il pontefice è stato un punto di riferimento per i governi che si sono susseguiti, per le organizzazioni internazionali e per le tantissime persone religiose e non.

“La Comunità Internazionale guarda con vivo interesse al Suo operato e alle Sue parole, che tracciano la strada maestra per assicurare all’umanità un orizzonte di pace e di autentico sviluppo”.

Queste le parole del Capo dello Stato indirizzate a Papa Bergoglio, insediatosi in Vaticano nel marzo del 2013, il primo pontefice sud americano della storia.

Il messaggio di auguri per Papa Francesco

Una lunga lettera indirizzata al Pontefice, firmata dal Capo dello Stato. Una serie di riflessioni, un excursus dei primi 10 anni di Papa Francesco e ringraziandolo per il suo operato al servizio della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo.

Mattarella, ha sottolineato come Bergoglio abbia sempre messo in primo piano l’importanza della persona lungo la sua azione pastorale, con i suoi diritti e i suoi doveri per la salvaguardia del pianeta.

Nella lettera, il presidente della Repubblica, ha voluto ringraziare il Papa, esprimendo profonda gratitudine per i viaggi che ha compiuto durante il suo mandato, portando nel mondo la sua costante sollecitudine.

Sergio Mattarella-Nanopress.it

Parole piene di sentimento, di affetto e di stima in un giorno molto importante per il Pontefice:

“Le encicliche ‘Laudato sì’ e ‘Fratelli tutti’ rappresentano pietre miliari di un cammino che nel ‘Documento sulla fratellanza umana’ trova nuove, concrete e promettenti prospettive di comprensione reciproca e feconda collaborazione”.

In occasione del decimo anniversario di pontificato per Papa Francesco, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella a nome suo e delle Repubblica italiana auspica a Bergoglio molti anni di fecondo magistero, in buona salute e pieni di amore, tali da indicare la strada per un orizzonte di pace.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago