La+Juventus+verso+il+patteggiamento+anche+in+Europa
nanopressit
/articolo/la-juventus-verso-il-patteggiamento-anche-in-europa/468543/amp/
Sport

La Juventus verso il patteggiamento anche in Europa

La Juventus si appresta a patteggiare anche in Europa. Intanto il club ha comunicato a Barcellona e Real Madrid l’uscita dal progetto Super Lega.

Maurizio Arrivabene, Pavel Nedved, Andrea Agnelli e Federico Cherubini – Nanopress.it

Secondo quanto si apprende, la Juventus avrebbe inviato due lettere al Barcellona e al Real Madrid, spiegando di volere uscire dalla Super Lega. L’uscita dal progetto, voluto da Andrea Agnelli due anni fa, potrebbe rappresentare una sorta di passo in avanti rispetto alla Uefa. Adesso la Juventus potrebbe essere pronta a patteggiare anche in Europa, dopo aver chiarito la quesitone con la Giustizia sportiva italiana.

Juve, pronto un altro patteggiamento: stavolta in Europa

La Juventus ha già patteggiato, decidendo di pagare una multa da 718mila euro, con la Giustizia Sportiva. Dopo i 10 punti di penalizzazione, i bianconeri però su plusvalenze e manovre stipendi, rischiano adesso in Europa. Si, perché ricacciata all’ottavo posto, la Vecchia Signora adesso rischia anche per le investigazioni Uefa.

L’organo calcistico continentale infatti ha indagato sul FFP della squadra, e potrebbe derivare dalle indagini anche qualche altra penalità. Non in campionato, ovvio, ma nelle competizioni europee. La Juve settima, come detto, è qualificata per la Conference League, ma rischia l’esclusione.

Già il Milan, nel 2019, con un Agreement con la Uefa aveva abbandonato l’Europa League conquistata con la quinta posizione in classifica, per far fronte ai debiti societari. Il messaggio da parte della Juve è arrivato, secondo le ultime indiscrezioni, con la decisione di abbandonare la Super Lega.

Oltre al FairPlay Finanziario, la Uefa potrebbe penalizzare la Juventus anche per le plusvalenze. La Uefa dovrà verificare se il club ha alterato i bilanci. Si prevede dunque un’altra mossa simile a quella attuata per la Giustizia sportiva italiana per la Juventus, pronta ancora a patteggiare.

L’indagine Uefa e i casi PSG e City

La Uefa infatti, come noto, ha investigato sui bianconeri sulle possibili violazioni del FFP. Il settlement agreement con la società era stato stipulato a settembre. In questo modo la Juve aveva pagato 3,5 milioni di euro di multa, invece di 23 milioni.

Si attende adesso, entro la metà di giugno, una decisione da parte della Uefa. In caso di mancato patteggimwento si attenderebbe l’appello, il terzo grado, poi il Tas. La Juventus rischierebbe la Conference, se venisse riscontrate violazioni rispetto a settembre.

Torino, Allianz Stadium, Juventus-Cremonese – Nanopress.it

Tra i grandi club, si ricordano i casi PSG e Manchester City. I parigini vennero sanzionati dalla Uefa, non proprio in maniera severa. Nel 2022 infatti arrivò il patteggiamento con un’ammenda da 65 milioni di euro, di cui solo 10 ne sono stati pagati al momento.

Per il Manchester City invece, i citizens nel 2020 erano stati squalificati dalle coppe per due anni, con una multa da pagare che ammontava a 30 milioni di euro. In quel caso fu il Tal ad annullare la pena, riducendo il tutto a 10 milioni di euro di multa. E se sulla Juve a pesare era la questione Super Lega, con l’ultima mossa – ossia l’eventuale uscita dal progetto – un passo importante in favore di Ceferin sarebbe stato fatto.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago