La+dieta+mediterranea+fa+ingrassare%3F
nanopressit
/articolo/la-dieta-mediterranea-fa-ingrassare/70639/amp/
Categories: Salute

La dieta mediterranea fa ingrassare?

La dieta mediterranea fa ingrassare? Potrebbe sembrare che la risposta a questa domanda sia affermativa, visto che questo regime alimentare include anche pane e pasta e, quindi, una certa quantità di carboidrati. Tuttavia non è proprio così, perché questo tipo di alimentazione, se seguito correttamente, può portare a molti benefici, compresa la possibilità di mantenere adeguato il nostro peso forma. Tutto sta nell’apposito menu che scegliamo e che dovrebbe essere bilanciato nella sua versione giornaliera.

I benefici

La dieta mediterranea, secondo gli esperti, non fa ingrassare, visto che si basa sul consumo di prodotti alimentari molto semplici e poco elaborati: cereali, legumi, frutta e verdura stagionali, pesce, olio extravergine d’oliva e vino rosso, cibi sani da inserire nella dieta. Questo tipo di alimentazione è molto importante perché, dal punto di vista nutrizionale, contiene tutte quelle sostanze che aiutano l’organismo a funzionare correttamente. Non soltanto le vitamine e i sali minerali, ma anche la fibra alimentare, fondamentale per farci sentire più sazi e quindi per spingerci a mangiare di meno, acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi e una grande quantità di antiossidanti, che svolgono un ruolo rilevante nel contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Gli stili alimentari moderni hanno preso come esempio questo tipo di dieta, adattandola alle necessità contemporanee, spesso basate su una vita sedentaria. Si è trattato soprattutto di ridurre i cereali, che possono essere considerati il cibo più energetico di questo tipo di dieta. Questo potrebbe essere considerato un vero e proprio errore, perché è giusto disporre dei carboidrati, ma allo stesso tempo la dieta mediterranea dovrebbe essere accompagnata dallo svolgimento di una regolare attività fisica.

Il menu giornaliero

Facciamo un esempio di un menu giornaliero di dieta mediterranea. Per essere bilanciato, questo tipo di alimentazione dovrebbe apportare in media circa 1.800 kcal al giorno. Con questo apporto calorico un individuo riuscirebbe mediamente a mantenere il proprio peso corporeo senza accumulare grasso. Per questo la dieta mediterranea potrebbe essere uno dei modi per vivere in salute.

Colazione: una tazza di latte, 2 fette biscottate con marmellata o miele, un frutto.

Spuntino: uno yogurt e un frutto.

Pranzo: 80 grammi di pasta integrale con pomodoro. Come condimenti, del basilico e un cucchiaino d’olio. Insalata mista con lattuga e pomodori.

Merenda: una tazza di tè con un cucchiaino di zucchero e un frutto.

Cena: una porzione di pesce alla griglia o in umido, 60 grammi di pane integrale, verdure a piacere al forno.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago