La+custodia+iPhone+che+registra+le+chiamate%3A+il+gadget+spia
nanopressit
/articolo/la-custodia-iphone-che-registra-le-chiamate-il-gadget-spia/80237/amp/
Categories: Tecnologia

La custodia iPhone che registra le chiamate: il gadget spia

Il gadget-spia definitivo? Questa custodia per iPhone che include microfono, altoparlante e scheda di memoria. Provate a indovinare a cosa serve? La risposta non è affatto difficile: è un recorder che si dedica specificamente alle telefonate permettendo di registrare le chiamate e salvarle su un supporto di memoria facilmente condivisibile e trasportabile come può essere una microSD. Si chiama JIC ossia Just In Case e rende tutto il procedimento molto semplice e immediato. Se da un lato può essere una manna per giornalisti che devono effettuare interviste al telefono, dall’altro apre inquietanti scenari.

JIC (Just In Case) mette subito in chiaro i propri propositi: sono una custodia per registrare le telefonate. Questa custodia abbastanza voluminosa e coloratissima si fa notare per la presenza non così discreta e per le sfumature sgargianti, quasi volesse mettersi in risalto massimo come gli animali velenosi. D’altra parte lavora dietro le quinte per una funzione che sta già facendo discutere su Indiegogo, la piattaforma di raccolta finanziamenti dove sta cercando di raccogliere il budget necessario alla produzione. Registrare una telefonata è vietato in 12 stati americani, infatti.

In Italia no: si può registrare la chiamata anche senza chiedere il consenso dell’altro interlocutore (discorso diverso se si è terza parte, visto che si può parlare di intercettazione) come stabilito dalla Corte di Cassazione sin dal 1999 (sentenza n. 7239). Queste cosiddette registrazioni occulte sono lecite peraltro anche per colloqui e riunioni e non solamente nel caso delle telefonate visto che valgono come una nota scritta, come una versione digitale di ciò che normalmente le nostre orecchie e la nostra memoria hanno già elaborato.

Detto questo, JIC come funziona? Come detto include un microfono, un altoparlante e uno slot di memoria microSD. Il microfono registra la voce in entrata e uscita sulla schedina e eventualmente si può riascoltare tutto attraverso l’altoparlante integrato. Oppure, si può trasferire il file attraverso la microSD su computer o altri supporti (ma non su iPhone, dato che non ha questa slot). Il prezzo di finanziamento (anche per riceverlo una volta prodotto) è di 40 dollari.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago