Per molti la curcuma ha poteri benefici e proprietà curative, ma chi lo pensa dovrà ricredersi perché uno studio scientifico apparso sulla prestigiosa rivista Nature ha mostrato che non c’è alcuna prova sicura e testata che la curcuma abbia anche solo una virtù terapeutica tra quelle che invece le si attribuisce.
La spezia orientale è stata controllata, analizzata, studiata per anni, fin dal 2009. Sono leggibili migliaia di articoli e oltre 120 studi clinici, che però hanno messo in evidenza che la curcuma non rappresenta quell’elisir di lunga vita che molti credono.
Il malinteso è nato dal fatto che molti ricercatori in passato hanno attribuito una determinata attività molecolare alla sostanza sbagliata, la curcumina. In effetti l’estratto di curcuma è composto da un insieme complesso di sostanze ancora non ben analizzate una per una, quindi, come dice uno degli autori della ricerca – Michael Walters – ci si è trovati davanti a una sorta di falso positivo.
Ad oggi possiamo dire che la curcuma ufficialmente non è efficace nel trattamento di alcuna patologia, ma non possiamo dire che non abbia – in assoluto – alcun principio efficace per il benessere umano.
I ricercatori, infatti, non hanno perso le speranze di trovare una evidenza in tal senso, e continueranno a studiare la spezia per cercare, nelle altre sostanze che la compongono, quel legame proteico che ne assicura l’adeguatezza fitoterapica.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…