L%26%238217%3BUomo+di+Altamura+ha+un+volto%3A+ricostruito+lo+scheletro+dell%26%238217%3Bantico+Neanderthal
nanopressit
/articolo/l-uomo-di-altamura-ha-un-volto-ricostruito-lo-scheletro-dell-antico-neanderthal/82343/amp/
Categories: Cultura

L’Uomo di Altamura ha un volto: ricostruito lo scheletro dell’antico Neanderthal

L’Uomo di Altamura ha finalmente un volto: un team di paleo-artisti olandesi, i fratelli Adrie e Alfons Kennis, ha realizzato, sulla base dei dati scientifici raccolti in anni di ricerca, uno scheletro a grandezza naturale che riproduce le sembianze dell’uomo di Neanderthal più antico mai rinvenuto. Si tratta della ricostruzione dello scheletro scoperto nel 1993 durante un’esplorazione speleologica in contrada Lamalunga, nei pressi di Altamura, considerata da subito di portata mondiale: dai frammenti, piccolissimi, di una scapola dello scheletro, è stato possibile ricostruire l’intera figura che risale, con molta probabilità, al periodo del Pleistocene Medio, ovvero tra 172 e 130mila anni fa.

Alto all’incirca 1 metro e 65 centimetri, l’Uomo di Altamura, ricostruito sulla base dello scheletro ritrovato, perfettamente conservato, oltre vent’anni fa, aveva un corpo tarchiato, la fronte sporgente e il naso parecchio grande, conseguenza, forse, dell’adattamento alla penultima glaciazione. Questo è quanto emerso dalla ricostruzione, opera dei paleo-artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis – tra i massimi esperti in ricostruzioni paleoantropologiche, quelle cioè basate su dati scientifici e interpretazioni artistiche – che hanno realizzato uno scheletro ‘iperrealistico’, a grandezza naturale, con tanto di capelli, barba e baffi. La ricostruzione, presentata in anteprima mondiale ieri, 26 aprile 2016, proprio ad Altamura, ‘è totalmente ispirata alle informazioni raccolte finora dagli scienziati‘, ha spiegato il paleoantropologo Giorgio Manzi, che coordina le ricerche sul fossile scoperto nel ’93 e tuttora incastrato nella roccia.

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Per realizzare il ‘modello’ che riproduce l’Uomo di Altamura, rappresentato perfettamente sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista ‘emotivo‘ – la sua espressione, infatti, riproduce una specie di ghigno – è stata compiuta una campagna di studi all’interno della grotta di Lamalunga dove, grazie a rilievi effettuati da uno scanner laser direttamente sulle ossa, è stato possibile ‘ricostruire’ virtualmente l’intera struttura. A questi dati poi, sono stati combinati quelli estrapolati dal Dna prelevato da un frammento di scapola.
Sulla base delle ricerche effettuate da David Caramelli, quindi, biologo dell’Università di Firenze, è stato stabilito che si tratta di un Neanderthal maschio, vissuto all’incirca 150 mila anni fa: è uno dei più arcaici, senz’altro il più antico fra quelli a cui è stato estratto il Dna.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago