L%26%238217%3BAd+Invitalia+Domenico+Arcuri%3A+%26%238216%3BOltre+un+miliardo+di+investimenti+per+i+giovani+al+Sud%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/l-ad-invitalia-domenico-arcuri-oltre-un-miliardo-di-investimenti-per-i-giovani-al-sud/94614/amp/
Categories: Mondo

L’Ad Invitalia Domenico Arcuri: ‘Oltre un miliardo di investimenti per i giovani al Sud’

[didascalia fornitore=”ansa”]Il ministro per la Coesione territoriale, Claudio de Vincenti con l’Ad di Invitalia Domenico Arcuri (a destra), in occasione dell’iniziativa “Le nuove opportunità per i giovani”, all’interno degli spazi di Castel dell’Ovo[/didascalia]

Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, era presente al convegno ‘Sud. Le nuove opportunità per i giovani‘, incontro pubblico promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, per lanciare le ultime misure prese dal Governo a favore dei giovani meridionali. Parliamo delle iniziative “Resto al sud” e “Banca delle terre“, che mirano a far nascere nuovi posti di lavoro nel nostro Meridione. Arcuri ha infatti commentato: “Noi puntiamo a creare centomila nuovi posti di lavoro, di occupazione cosiddetta buona; centomila cittadini del Sud giovani che intraprendono, investono e creano la loro impresa”.

“Lo stanziamento è di un miliardo e duecentocinquanta milioni di euro e l’incentivo partirà dai primi giorni di gennaio, con ogni probabilità dal 15 gennaio sarà operativo. Di certo, si tratta del più importante investimento per i giovani del Mezzogiorno degli ultimi dieci anni”, ha aggiunto.

“Negli ultimi anni – ha continuato Arcuri – c’è stato uno sforzo straordinario del governo grazie ai patti del Sud. Invitalia ha erogato solo nell’ultimo anno sette miliardi di euro ai cittadini che hanno voluto intraprendere e alle imprese che hanno voluto investire”.

“Resto al sud – ha spiegato Arcuri – è un ulteriore contributo allo sviluppo del Sud, che da due anni cresce addirittura più del centro Nord ed è dedicato in particolare ai giovani che possono intraprendere e non soltanto sognare di creare una propria piccola e media impresa. Basta pensare che lo sviluppo arrivi da qualche altra parte, bisogna trovarlo e stanarlo all’interno delle Regioni”.

Su Banca delle Terre Arcuri ha sottolineato che “il Sud ha eccellenze che vanno preservate, riconosciute e valorizzate. L’agrifood è una di queste”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago