Kwasi+Kwarteng+non+%C3%A8+pi%C3%B9+il+cancelliere+dello+Scacchiere
nanopressit
/articolo/kwasi-kwarteng-non-e-piu-il-cancelliere-dello-scacchiere/396648/amp/
Mondo

Kwasi Kwarteng non è più il cancelliere dello Scacchiere

Kwasi Kwarteng non è più il cancelliere dello Scacchiere. Questo ha affermato la Bbc, che ci dice anche che contemporaneamente la premier Liz Truss starebbe rivedendo alcune parti del suo piano fiscale di medio termine.

Kwasi Kwarteng – Nanopress

La soffiata della Bbc è stata poi confermata dalla stessa premier brittanica. La decisione è stata presa a seguito della crisi economica scaturita dalle proposte di Kwarteng che aveva ideato il piano del taglio delle tasse.

Cosa accadrà a Kwasi Kwarteng?

Ormai pare essere quasi ufficiale: Kwasi Kwarteng non è più il cancelliere dello Scacchiere (vale a dire il corrispettivo britannico del ministro delle Finanze italiano). Lo sappiamo grazie alla Bbc, che ci dice anche che contemporaneamente la premier Liz Truss starebbe rivedendo alcune parti del suo piano fiscale di medio termine.
Kwarteng e Liz Truss – Nanopress.it
Ma qual è la verità? Su questo tema, per adesso si rincorrono voci molto contrastanti: c’è infatti chi sostiene che la presenza di Kwarteng non sia stata mai messa davvero in discussione. Tra questi il ministro del Commercio britannico, Greg Hands, che ha detto a Sky News: “So che il premier ha totale fiducia in Kwarteng, una persona incredibilmente capace, molto brillante”.
Se però fosse vero che sta per lasciare la sua carica entrerebbe nella storia come il secondo mandato più breve della storia (è durato solo 38 giorni). Il primo risale al ’70, quando Iain Macleod, 30 giorni dopo essere eletto, morì a causa di un infarto. E stavolta non c’entrano affatto i problemi di salute, per lo meno non quelli del ministro.

Arriva la conferma Liz Truss lo ha invitato a farsi da parte

È arrivata la conferma della notizia già anticipata dalle emittenti Tv come citato sopra. Kwarteng è stato invitato dalla premier Truss a lasciare il suo posto e lui ha accettato. Un avvenimento che ha scosso il mondo politico britannico e non solo.

Una scelta che non viene presa a caso dato che il Regno Unito si trova al centro di una crisi economica scaturita dalle proposte economiche del nuovo governo. Si è dapprima sviluppata una bufera attorno alla stessa premier Truss che si è conclusa oggi con le dimissioni di Kwarteng da ministro. Una scelta radicale e che ha sollevato scompiglio ma che punta a una gestione nuova che possa dare nuova linfa all’economia incerta e traballante.

La sterlina ha necessità di rirendere valore  e anche il sistema finanziario britannico di ritrovare equilibrio e infondere fiducia ai cittadini.

Anna Gaia Cavallo

Mi chiamo Anna Gaia Cavallo, ho 30 anni, sono nata a Salerno e lì ho vissuto fino ai miei 18 anni. Poi il viaggio verso Siena per l'università, la laurea in economia e gestione d'impresa e poi il ritorno nella mia città natale. Qui, dopo un anno di lavoro nel settore economico, ho capito che non era questa la strada giusta per me e ho deciso di seguire quella che era sempre stata la mia più grande passione fin da piccola: la scrittura. A quel punto ho lasciato tutto quello che avevo costruito nei sei anni precedenti e ho intrapreso un altro percorso, quello che mi ha portato a diventare giornalista. Iscritta all'albo dei pubblicisti della Campania dal 2019, dopo aver attraversato diversi mondi, sono approdata sul pianeta Nanopress nel 2022 come editor e qui amo occuparmi di cronaca e attualità, ma quando mi capita di scrivere di musica raggiungo il massimo del piacere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago